Chillventa: daremo il meglio, quest’anno

Daniela Heikel
Daniela Heinkel

Chillventa sarà ancora una volta punto di incontro internazionale per la comunità delle pompe di calore, della refrigerazione, condizionamento d’aria, ventilazione e calore dall’11 al 13 ottobre 2016 a Norimberga.

La sezione “Congressi” inizierà già il 10 ottobre, invitando i partecipanti a passare un’intera giornata per conoscere le ultime tendenze e sviluppi. L’umore nel settore è ottimista, e la mostra è destinata a crescere di nuovo nel 2016. Daniela Heinkel, Direttore Chillventa alla NürnbergMesse, parla di come la mostra si è evoluta e quali innovazioni aspettano gli esperti.

Cosa aspettarsi di trovare a Chillventa 2016 e come si è evoluta la mostra

Secondo Daniela Heinkel: «Chillventa è l’hub internazionale per la refrigerazione, aria condizionata, la ventilazione e la tecnologia della pompa di calore, per anticipi e ottimizzazioni così come le tendenze attuali, nuovi percorsi e prodotti innovativi. Chillventa è molto più di “solo” una mostra con un congresso di prim’ordine. È la mostra leader di un’organizzazione internazionale, altamente innovativo e industria di successo. Chillventa sta dando il meglio di sé quest’anno. Lo spazio espositivo è cresciuto notevolmente, ancora una volta. Abbiamo progettato una nuova sala per accogliere i desideri dei nostri espositori di avere più spazio. Siamo onorati per la fiducia riposta nella nostra mostra. Esperti provenienti da tutto il mondo si riuniscono a Chillventa per ottenere informazioni, condividono il loro presente e avviano nuovi progetti. Ci aspettiamo più di 30.000 visitatori professionali anche quest’anno. E ci aspettiamo quasi 1.000 espositori da tutto il mondo, di nuovo. La percentuale media di espositori internazionali è superiore al 65%, che è molto alto. Inoltre, ci aspettiamo che anche quest’anno oltre il 50% dei visitatori verranno da paesi diversi dalla Germania».

I temi al centro dell’attenzione alla Chillventa 2016

Daniela Heinkel spiega: «Con la sua offerta tecnica completa, Chillventa presenta componenti, sistemi e applicazioni per la refrigerazione, condizionamento, ventilazione e pompe di calore ad una vasta sezione trasversale del industria. La mostra di quest’anno e il Congresso si concentreranno su argomenti quali il clima, l’eco-design, i refrigeranti, l’efficienza attraverso sistemi di controllo, l’innovazione nel trasferimento di calore, i limiti della refrigerazione nella tecnologia e il controllo della temperatura nei data center». A livello internazionale relatori di fama forniranno conoscenze dalla ricerca e sviluppo e dalla pratica così come le informazioni sulla corrente politica in Europa e nel mondo. Il programma comprende il 4° Refrigeration Technology Innovation Day su efficienza energetica e protezione del clima, il simposio ASERCOM + EPEE, il corso ASHRAE I relatori parleranno di argomenti all’avanguardia in tre fori specialistici nel mezzo delle sale. Le innovazioni nei settori dell’efficienza energetica e il risparmio energetico saranno presentati nelle hall 9 (applicazioni, la formazione e regolamenti), 7A (tecnologia di refrigerazione) e 4A (aria condizionata, ventilazione e pompe di calore).

QUI il programma