La refrigerazione naturale in scena a Edimburgo

Edimburgo
Edimburgo

Nella capitale scozzese Edimburgo si svolge in questi giorni (21-24 agosto) la 12esima conferenza internazionale Gustav Lorentzen, dove esperti mondiali esaminano e discutonoe delle ultime tendenze delle tecnologie in applicazioni che utilizzano refrigeranti naturali.

È lo IOR – Istituto di di refrigerazione del Regno Unito – che ospita la conferenza che è caratterizzata da presentazioni dei principali innovatori e ricercatori internazionali nella refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore.

Il Direttore dell’Investigation Agency Ambientale degli Stati Uniti (EIA), Alexander von Bismarck, parla di come tutti i settori della refrigerazione – commerciale, industriale e edilizia – si stiano muovendo a livello globale verso i refrigeranti naturali.

Il Prof. Guangming Chen dell’Istituto di Tecnologia di Ningbo, in Cina, guarda che opportunità ha la Cina di muoversi verso la refrigerazione naturale. Inoltre, Ray Gluckman, consulente della Commissione europea, analizza le barriere che esistono sul mercato per l’Europeo e quali soluzioni si possono trovare.

Terry A’Hearn, direttore esecutivo dell’Agenzia scozzese per la protezione ambientale, descrive gli sforzi scozzesi per promuovere alternative agli HFC.

La conferenza servirà anche per analizzare come la tradizionale separazione tra commerciale leggero (light commercial), commerciale ed industriale negli ultimi anni stia perdendo i suoi confini, propio grazie a molte applicazioni con refrigeranti naturali. Il settore del supermercato, in particolare, è diventato un campo di battaglia con ammoniaca, idrocarburi e CO2 tutti in competizione con le loro soluzioni proprie o combinate per sostituire gas fluorurati.

La maggioranza dei casi di studio presentati alla conferenza presenta la ricerca che si sta facendo con la CO2 nei principali laboratori mondiali. Sessioni specifiche sulle applicazioni a pompa di calore e dei supermercati, per esempio, saranno basate su documenti di ricerca concentrandosi su emissioni di CO2, con una forte attenzione sui guadagni di efficienza energetica.

Circa la metà delle 140 presentazioni si focalizza su diversi aspetti della tecnologia a R744.

Il programma completo è disponibile QUI