Migliorare la trasmissione del calore con schiume metalliche

L’efficienza energetica di scambiatori di calore, radiatori ed elementi di raffreddamento può essere ulteriormente migliorata. Strutture schiumogene porose aperte, in materiali metallici che hanno una buona conducibilità termica e formano un’ampia superficie, offrono interessanti possibilità. Fino ad ora questo tipo di materiale ha trovato poche applicazioni nelle tecnologie del trasferimento di calore poiché la produzione è ancora relativamente costosa e poco testata nel settore. Ma alcuni ricercatori del Fraunhofer Institut di Dresda sono convinti che questo possa cambiar e vedono in questo tipo di materiale una grossa potenzialità.

Per questo insieme a partner industriali stanno mettendo a punto nuovi metodi di produzione e stanno testando sul campo le capacità di trasferimento calore di schiume metalliche a celle aperte. Il principio su cui si fonda questa convinzione e’ che esse uniscono le buone proprietà di conduzione termica del metallo e l’ampia superficie della struttura schiumogena.

Le schiume metalliche possono essere realizzate con larghezza delle celle tra 0,3 e 5 mm. La produzione inizia con schiume poliuretaniche a cellule aperte. Queste sono poi ricoperte da una sottile sospensione di ceramica liquida. Tramite alte temperature la plastica interna viene eliminata e lo stampo risultante (in ceramica) può essere riempito con varie leghe metalliche in un processo di fusione ad alta precisione o con un processo di metallurgia delle polveri.

Maggiori informazioni QUI e QUI