In un foglio informativo pubblicato di recente l’UNEP affronta il tema del calcolo dell’ODP per le miscele di refrigeranti.
Un blend o una miscela di refrigeranti è costituita da due o più refrigeranti singoli. Queste miscele possono essere di due tipi: ‘azeotropica’ e ‘zeotropica’. Le prime si comportano come un unico refrigerante, in quanto evaporano e condensano a temperatura costante ad una data pressione. Nella designazione ASHRAE, queste miscele sono contrassegnate dai codici ASHRAE della serie 500.
Le seconde evaporano e condensano a un certo intervallo di temperature ad una data pressione. Questo intervallo è chiamato la ‘temperatura glide’. Alle miscele zeotropiche vengono assegnati i codici ASHRAE nella serie 400, ad es R-401A, R-406A, ecc.
L’ ODP di una miscela refrigerante è la media ponderata degli ODP dei singoli componenti della miscela, in relazione alla massa. Ovvero: per calcolare l’ODP di una miscela, si addizionano gli ODP dei singoli componenti in proporzione alla loro massa.
Maggiori informazioni ed esempi di calcolo QUI