Il GWP dei gas refrigeranti: perchè si usano determinati valori?

L’UNEP ha pubblicato un nuovo foglio informativo sul GWP dei refrigeranti, il suo significato e come viene calcolato.

Il valore di GWP o Potenziale di riscaldamento globale è una misura dei relativi effetti del riscaldamento globale dei diversi gas serra. Si assegna un valore alla quantità di calore intrappolato da una massa simile di anidride carbonica in un determinato periodo di tempo. L’anidride carbonica è stata scelta dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) come gas di riferimento e il suo GWP è 1.

Più alto è il valore di GWP, più quel gas particolare riscalda la Terra rispetto all’anidride carbonica.
I valori GWP degli ODS, per esempio, possono variare da 2 fino a circa 14.000. I GWP degli HFC comunemente utilizzati possono variare da <1 a circa 12.500.

Il calcolo del valore di GWP dei refrigeranti è una questione complessa. Per la grande maggioranza dei casi ci sono un certo numero di diversi valori di GWP per ciascun refrigerante specifico. Ciò è dovuto a una serie di ragioni, tra cui:

  • c’è varietà di fonti da cui potrebbero essere ottenuti i valori GWP;
  • i valori GWP sono periodicamente aggiornati sulla base delle più recenti ricerche e su come la comprensione scientifica migliora
     valori GWP sono calcolati su diversi orizzonti temporali;
  • tipicamente valori GWP sono espressi nel corso di un periodo di 100 anni, anche se valori di 20 anni e in misura minore 500 anni sono comunemente forniti.

È anche importante notare che un valore GWP può includere un intervallo per riflettere l’incertezza del valore (ad esempio il valore GWP per HCFC-22 secondo il WMO 2011 è di 1790 ± 630, cioè tra il 1160 e 2420).

Informazioni più dettagliate sono disponibili nel foglio illustrativo, in inglese QUI