F-GAS: come sta influenzando il settore? Un sondaggio

Il regolamento F-Gas riveduto è stato adottato nel 2014 ed è entrato in vigore nel gennaio 2015. Lo scopo delle misure adottate è quello di ridurre le emissioni di HFC del 79% entro il 2030 (rispetto ai livelli medi di 2009-2012). Tra le misure che entreranno in vigore tra il 2015 e il 2030 vi sono la progressiva riduzione degli HFC, i divieti nell’uso di HFC ad alto GWP in nuove attrezzature per determinate applicazioni, interventi di manutenzione e le esigenze di formazione.

Al fine di valutare l’impatto del regolamento sulla disponibilità di tecnologie per sostituire HFC ad alto GWP, il costo delle attrezzature, l’avanzamento di ricerca e sviluppo, il grado di innovazione, il consulente B2B Shecco ha lanciato un sondaggio online, a cui invita a partecipare. Il sondaggio si propone di analizzare l’impatto del regolamento F-Gas fino ad ora sui settori europei HVAC & R e sui loro utenti in termini di disponibilità di tecnologie per sostituire HFC ad alto GWP, il costo delle attrezzature, R&S e l’innovazione e altri aspetti.

L’indagine confluirà in un rapporto che il consulente B2B Shecco sta elaborando in collaborazione con l’eurodeputato Bas Eickhout, , che è stato uno dei decisori chiave che hanno modellato il regolamento corrente sui gas fluorurati. Il rapporto sarà disponibile al pubblico entro la fine dell’anno.

Chi è invitato a partecipare?

I partecipanti provenienti da paesi degli Stati membri dell’UE + EFTA sono invitati a partecipare, se essi rappresentano questi tipi di organizzazione:

  • Gli utenti finali di HVAC & R attrezzature
  • produttori di sistemi
  • fornitori di componenti / refrigerante
  • Ingegneria / Contractors
  • Consulenze / Marketing
  • fornitori di formazione / ricerca
  • associazioni

Il questionario richiede circa 10 minuti per essere completato, con un massimo di 20 domande di contenuto.

Tutti i risultati rimarranno anonimi e verranno utilizzati solo i dati aggregati. Alcuni commenti possono essere attribuiti all’organizzazione che li formula, ma solo con il suo esplicito consenso.

Termine ultimo per i contributi è il 2 agosto. Per partecipare al sondaggio: QUI

Shecco ringrazia chiunque voglia partecipare