È possibile fino al 10 luglio iscriversi al Seminario internazionale in lingua inglese dal titolo “Il processo del Commissioning: un dibattito internazionale – The Commissioning Process: an international debate” che AiCARR, con ASHRAE, CIBSE e REHVA, organizza il 12 luglio a Roma: un’occasione di aggiornamento e confronto da non perdere su un tema ancora poco dibattuto in Italia, ma destinato ad assumere sempre maggiore rilievo.
L’evento analizzerà infatti nel dettaglio i diversi aspetti relativi al processo del Commissioning nei vari Paesi e al ruolo della figura professionale di Commissioning Authority, che può e deve sempre più svolgere un ruolo chiave in tutto il processo di progettazione del sistema edificio-impianto.
Il Commissioning, che nella definizione più comune viene identificato come “un insieme di procedure, responsabilità e metodi per far progredire un sistema dalla fase di installazione al pieno funzionamento in conformità con l’intento progettuale”, è un processo di origine anglosassone, ma, grazie anche ai diversi protocolli di certificazione di ecosostenibilità (ad esempio LEED® e BREEAM®) applicati agli edifici, sta assumendo particolare rilevanza in Italia, offrendo nuove opportunità al professionista specializzato come Commissioning Authority.
Il Seminario, esplorerà il mondo del Commissioning da differenti punti di vista: la realtà italiana, inglese, americana ed europea verranno illustrate con il contributo di esperti relatori italiani e internazionali e con il prestigioso supporto tecnico-culturale delle più importanti organizzazioni mondiali del settore: saranno presenti per le Associazioni organizzatrici Livio de Santoli, Presidente AiCARR, John Field, Presidente CIBSE, Stefano Corgnati, Presidente REHVA, e Walter T. Grondzik, uno dei migliori esperti ASHRAE in Commissioning. La presentazione della certificazione di Cx Authority, proposta per la prima volta in Italia da AiCARR Formazione con Bureau Veritas, e la presentazione di casi studio completeranno la panoramica a 360 gradi sul tema.
Il Seminario, in agenda a partire dalle ore 14.30, sarà preceduto al mattino dal Corso ASHRAE ALI “Commissioning For High-Performance Buildings Practices”, in lingua inglese, condotto da Walter T. Grondzik, P.E., Fellow ASHRAE.
L’iscrizione al Seminario AiCARR è gratuita e deve essere effettuata on line dal sito AiCARR entro e non oltre il 10 luglio, fino a esaurimento posti. Per iscriversi: QUI
L’iscrizione al Corso ASHRAE deve essere effettuata direttamente attraverso il sito ASHRAE. Per informazioni: QUI
QUI la locandina del Seminario AiCARR