Airfinity™: nuova gamma Trane di unità rooftop ad alte prestazioni

Trane, fornitore leader a livello globale di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni e di processo, nonché marchio di Ingersoll Rand, presenta Airfinity™, una nuova gamma completa di unità rooftop per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) progettate per anticipare le normative UE EcoDesign che entreranno in vigore a breve, tra cui anche la Direttiva EcoDesign 2018, e per ridurre i costi di esercizio e di installazione.

L’innovativo sistema rooftop Airfinity è costituito da unità HVAC “plug and play” leggere, compatte, modulari e compatibili con la tecnologia wireless. Questo portafoglio prodotti è stato progettato per consentire un risparmio in termini di tempi e costi connessi alla sostituzione e al miglioramento dell’efficienza degli edifici esistenti in tutta Europa che necessitano di soluzioni personalizzabili per rispondere alle esigenze specifiche di un’ampia gamma di edifici commerciali.

La nostra nuova serie rooftop è stata progettata per ottenere la massima flessibilità. Le unità si caratterizzano per una gestione intuitiva e per la massima facilità di installazione, funzionamento e manutenzione“, ha commentato Dominique Silva, responsabile dei prodotti unitari di Trane Europa. “I prodotti Airfinity permettono ai nostri clienti un notevole risparmio sui tempi e i costi delle procedure di retrofit, il che è particolarmente importante per impianti commerciali quali ristoranti, cinema o supermercati in cui le tempistiche per installare, eseguire la manutenzione o sostituire le unità devono essere molto contenute in modo da non alterare gli orari di apertura al pubblico“.

Le nuove unità rooftop Airfinity di Trane, da 40 a 250 kW, si caratterizzano per diversi miglioramenti sostenibili che concorrono a migliorare ulteriormente i risparmi energetici e a ridurre i costi di esercizio del sistema, tra cui:

  • Coefficiente di efficienza energetica stagionale (SEER) fino a 3,5, nel rispetto delle normative europee (EcoDesign 2018), che introdurranno requisiti minimi obbligatori per il rendimento a carico parziale delle unità di tipo rooftop.
  • Compressori multi-Scroll ad alta efficienza in tandem per alte prestazioni sia a carico parziale sia a pieno carico, grazie alla modulazione della capacità.
  • Tecnologia a velocità variabile dei ventilatori interni per un funzionamento più silenzioso, regolare ed efficiente.
  • Soluzioni con free cooling e recupero del calore per ridurre i costi totali di proprietà. Il modulo di recupero del calore sfrutta la migliore tecnologia rotativa, consentendo un ritorno sugli investimenti inferiore a un anno per le applicazioni standard che richiedono l’introduzione di aria (ad es.cinema, ristoranti, magazzini, eccetera).Progettato per l’installazione di tipo “plug and play”, senza la necessità di telai da tetto aggiuntivi.
  • Qualità dell’aria interna migliorata grazie alla filtrazione di livello elevato (fino a F9) e ai pannelli a doppia parete.