EPA-SNAP approva Opteon ™ XP30

Chemours Company (Chemours) ha annunciato che il suo refrigerante Opteon ™ XP30 ha ricevuto l’approvazione del Programma SNAP dell’EPA per applicazioni in chiller, sia nuove che come retrofit.

L’approvazione SNAP apre la strada agli OEM per introdurre nuovi prodotti che incorporano il refrigerante per contribuire a ridurre l’impatto ambientale. Il nuovo refrigerante fornirà al settore una opzione con un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) per sostituire l’R-123 che è soggetto a eliminazione graduale nel quadro del protocollo di Montreal e non verrà utilizzato in nuove attrezzature negli Stati Uniti e in altri paesi a partire dal 2020. Opteon ™ XP30 ha un basso GWP (intorno a 2).

Trane, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi di comfort interno e un marchio di Ingersoll Rand, ha annunciato che nel 2017, che offrirà i suoi piccoli chiller CenTraVac ™ per i mercati quali uffici ed edifici comunali con R-123 o con R-514a. Trane offrirà anche una opzione di servizio che richiede rilavorazione minima per convertire i CenTraVac esistente per R-514a.

La decisione SNAP segue l’annuncio di Chemours del novembre del 2015 in cui si diceva che la società aveva ufficialmente iniziato la costruzione del primo impianto al mondo per produzione su larga scala di HFO-1336mzzZ. Il nuovo sito, con una produzione che si prevede inizierà a metà anno 2017, offrirà una maggiore capacità per i refrigeranti a basso GWP e le schiume isolanti