Svolta nei chiller ad ammoniaca a bassa carica: Star refrigeration presenta Azanechiller 2.0

courtesy Star Refrigeration
courtesy Star Refrigeration

Star Refrigeration ha appena collaudato con successo il suo ultimo chiller ad ammoniaca a bassa carica, l’Azanechiller 2.0, presso lo stabilimento Westway a Renfrew in Scozia. I visitatori hanno assistito alla messa in opera di questa prima unitĂ  di Chiller compatibile con la direttiva EcoDesign, che ha dimostrato un’efficienza energetica del 71% maggiore rispetto ai requisiti minimi della direttiva europea.

Azanechiller 2.0 incorpora una serie di miglioramenti, quali ad esempio una maggiore efficienza, riduzione carica di refrigerante e ingombro ridotto. Con sette unità attualmente in produzione, il primo Azanechiller modello 2.0 AA415MT-2 è stato testato ieri davanti a un pubblico di interessati a cui Star refrigeration ha aperto le porte della fabbrica

La gamma Azanechiller 2.0 ha stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di efficienza di raffreddamento, superando anche le piĂą stringenti normative sulla progettazione ecocompatibile della UE con un margine significativo. Con il suo indice di efficienza energetica (SEER) per applicazioni di raffreddamento di comfort di 6.09 e un rapporto di prestazione energetica stagionale (SEPR) fino a 8,01 per il raffreddamento di processo, il sistema permette un abbattimento immediato sui costi energetici per gli utenti finali.

Alan Walkinshaw, Sales Director presso Star Refrigeration, ha affermato, “Siamo davvero entusiasti di questo nuovo sviluppo e mostreremo le nuove funzionalita’ dell’ Azanechiller 2.0. Aprendo le nostre porte per consentire ai clienti di vedere il nuovo sistema e vedere il chiller in funzione in prima persona, ci proponiamo di dimostrare i vantaggi di investire in una tecnologia che fornisce un’efficienza di prim’ordine. L’Azanechiller è stato un prodotto di grande successo per Star nel mercato dei refrigeratori. Tuttavia, riconosciamo la necessitĂ  di continuo aggiornamento della nostra gamma di prodotti per renderli piĂą efficienti, compatti, piĂą leggeri e piĂą competitivi. Inoltre, le modifiche alla normativa F-gas e l’attuazione della direttiva sulla progettazione ecocompatibile ci hanno portato a investire nello sviluppo di una migliore tecnologia di chiller ad ammoniaca che è a prova di futuro, di lunga durata e in grado di raggiungere volumi di refrigerante di  0,18 kg / kW“.

Rappresentando una nuova era in termini di efficienza di raffreddamento attraverso la combinazione di compressori con tecnologia a velocitĂ  variabile, ventilatori EC, un particolare approccio al disegno dell’evaporatore e il software PLC in-house, la nuova gamma Azanechiller garantisce un’efficienza del 20% superiore a quanto sul mercato, alta efficienza e affidabilitĂ  per 20 anni. Ogni apparecchio refrigeratore è prodotto, caricato, commissionato e collaudato presso lo stabilimento di produzione Star Refrigeration a Glasgow prima della spedizione al sito del cliente. La capacità frigorifera di Azanechiller va da 200kW a 1200kW per fluido secondario e temperature da -10°C a + 10°C. La famiglia di refrigeratori è adatta a una vasta gamma di mercati e utenti finali, compreso lo stoccaggio a temperatura controllata, la trasformazione alimentare, la produzione di bevande, il raffreddamento di processo, i data center, le piste di pattinaggio, il settore farmaceutico e petrolchimico. Secondo l’Azienda si tratta di un innovativo sistema che è destinato a rivoluzionare il mercato a bassa carica dell’ammoniaca.

Maggiori informazioni: QUI