Nel 2016 i sistemi per il condizionamento mobile MAC installati sulle auto erano responsabili per il 20% delle emissioni globali di refrigeranti. Queste emissioni dirette derivano da perdite durante la produzione, il funzionamento, la manutenzione, la riparazione e la fine del ciclo di vita. Le emissioni indirette sono causa di un aumento del consumo di carburante nelle auto.
Oggi i refrigeranti prevalentemente usati sono l’HFC 134a e l’HFO 1234yf con cariche di circa 600 grammi. Le alternative naturali sarebbero essenzialmente l’ R-744 (CO2) e l’HC 290 usato ad esempio in Australia.
Per questo settore si prevede una forte crescita nei prosimsi anni, soprattutto nelle economie emergenti come Cina e India.
Poche informazioni sono note sull’efficienza energetica dei sistemi MAC. Essi sono fatti su misura per le case automobilistiche e installati durante la produzione di automobili, ma il loro COP di solito non è noto al grande pubblico. Il consumo supplementare di carburante di un’auto dipende da molti fattori quali la temperatura ambiente, l’umidità, la velocità di rotazione del tipo di motore, il modello di auto e il refrigerante. Le stime vanno da tra il 3 e il 18% nell’UE o negli Stati Uniti a circa il 20% in Cina e India. I valori di COP che si trovano in diverse pubblicazioni scientifiche vanno da 1,6 a 4,0, ma questo non significa che i sistemi disponibili sul mercato in realtà abbiano COP di questi valori. La concorrenza tra i vari sistemi MAC ha portato a un miglioramento in tutti i sistemi nel corso del tempo.
La direttiva UE MAC limita l’uso a refrigeranti con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore a 150, vietando così l’HFC-134a, che è stato utilizzato globalmente fino ad ora. Pertanto, quasi tutti i fornitori di sistemi MAC hanno già sviluppato sistemi con refrigeranti a basso GWP. Le opzioni dominanti qui sono gli HFO e la CO2. L’Europa sarà costretta a implementare sistemi refrigeranti a basso GWP entro il 2017. Di conseguenza, i produttori di automobili usano in parte l’HFO-1234yf, in parte (Daimler in primis) hanno optato per la CO2.
Negli Stati Uniti, possono essere utilizzati solo i refrigeranti approvati dal programma SNAP dell’EPA. In categoria a basso GWP per il MAC sono stati approvati dal programma SNAP dell’EPA l’HFC-152a, la CO2, e l’HFO-1234yf.
Il regolamento Low Emissions Vehicle della California (LEV III) richiede che le vetture utilizzino refrigeranti con un potenziale di riscaldamento globale di 150 o inferiore. Inoltre, le norme CAFE (Corporate Average Fuel Economy) degli USA stabiliscono gli standard minimi di efficienza per le auto, che recentemente includono un sistema di credito che dà punti se una macchina ha un efficiente sistema di MAC o utilizza un refrigerante a basso GWP.
In figura un grafico che sintetizza il mercato mondiale automoblistico, in termini di capacità produttiva e unità vendute.