USA: ASHRAE, AHRI e DOE partner nella ricerca sui refrigeranti infiammabili

Le associazioni statunitensi ASHRAE e AHRI e il Dipartimento statunitense dell’Energia (DOE) stanno collaborando per finanziare una ricerca fondamentale che stabilirà una base di fatto più robusta sulle proprietà e l’uso di refrigeranti infiammabili. Questo programma di ricerca di $ 5.2 milioni è parte di uno sforzo globale in corso per eliminare gradualmente l’uso di refrigeranti ad alto GWP e identificare appropriate alternative ecocompatibili. DOE contribuirà a questo progetto con $ 3 milioni, ASHRAE con 1,2 milioni, e AHRI con 1 milione.

In previsione di un piano globale per eliminare i refrigeranti ad alto-GWP, l’industria ha trascorso gli ultimi cinque anni alla ricerca di potenziali alternative. Attraverso questo sforzo sono stati identificati diversi refrigeranti promettenti, molti dei quali sono a bassa tossicità, ma sono classificati come lievemente infiammabili o infiammabili. Questo nuovo programma di ricerca fornirà le conoscenze tecniche necessarie per facilitare e accelerare l’uso sicuro di questi refrigeranti.

I risultati di questa ricerca verranno immediatamente trasmessi alle commissioni competenti per gli standard 15/2013 ANSI / ASHRAE, per gli standard di sicurezza per i sistemi di refrigerazione e per gli standard 34-2013 ANSI / ASHRAE, con l’obiettivo di utilizzare il risultati per aggiornare le norme nel più breve tempo possibile, subordinatamente al pieno rispetto del processo di consenso ANSI.

“ASHRAE ha una forte storia e legame nello studio dei refrigeranti, avendo scritto il suo primo standard sul tema già nel 1919” ha affermato David Underwood, presidente ASHRAE. “Abbiamo continuato il nostro lavoro in questo settore da quel momento con la pubblicazione di standard leader del settore sui refrigeranti (Norme 15 e 34), nonché con lo svolgimento centinaia di progetti di ricerca sul tema. Come tale, ASHRAE è pienamente impegnata in questo progetto. Infatti, i fondi che stiamo usando per la nostra quot, rappresentano il più grande trasferimento dal nostro fondo di riserva di ricerca nella nostra storia di 122 anni”.

“AHRI è estremamente grata a ASHRAE, DOE e all’International Code Council per il loro impegno nell’accelerare l’introduzione di alternative adeguate per i refrigeranti ad alto GWP” ha affermato Stephen Yurek, presidente AHRI e CEO. “Le nostre aziende associate saranno in grado di utilizzare i risultati di questa ricerca vitale e continuare a lavorare in modo ancora più rispettoso dell’ambiente”.

Maggiori informazioni: QUI