EPA – SNAP: nuove alternative

In una nota pubblicata il 23 maggio, la statunitense EPA  – Environment Protection Agency – nel contesto del suo programma SNAP (Significant Alternative Refrigerant Programm) ha elencato due nuove alternative all’R123 e ampliato gli usi accettabili di R513A e CO2 nella climatizzazione e refrigerazione.

Già classificato come accettabile se usato come agente schiumogeno, l’HFO 1336mzz (z) è stato classificato come accettabile anche per i chiller centrifughi e il condizionamento industriale, ammesso che venga usato in nuove apparecchiature appositamente progettate per l’uso con questo refrigerante e non come retrofit.

Un altro potenziale sostituto per l’R123 in refrigeratori centrifughi, l’R514A è considerato accettabile sia per retrofit che in nuove apparecchiature.

L’EPA ha inoltre esteso l’accettabilità di R513A come un sostituto per R134a sia in apparecchi nuovi che in retrofit per la refrigerazione alimentare al dettaglio e la trasformazione dei prodotti alimentari refrigerati.

In precedenza indicato come un refrigerante accettabile in un certo numero di refrigerazione e condizionamento usi finali, l’accettabilità della CO2 (R-744) è stata estesa anche per l’uso in piste di pattinaggio, chiller centrifughi e aria condizionata industriale.

La nota ufficiale: QUI