Europa: Politiche migliori per una maggiore innovazione

Modi migliori di analizzare gli impatti delle politiche aiutano i politici ad articolare politiche di ricerca più efficaci per supportare la crescita, l’ambiente e altre preoccupazioni sociali.

Il programma quadro Orizzonte 2020 dell’UE promette di essere il più ambizioso in termini di apporto di un cambiamento positivo per l’Europa. Ciò, tuttavia, deve essere sostenuto dalla giusta combinazione di politiche per garantire il successo del programma senza impedimenti. In tale ottica, il progetto SIMPATIC (Social impact policy analysis of technological innovation challenges), finanziato dall’UE, ha lavorato al supporto delle politiche di ricerca e innovazione in diversi Paesi europei.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto ha condotto analisi politiche basate sulle prove e ha valutato l’impatto delle politiche di ricerca e innovazione. Ha documentato nuove prove a sostegno delle politiche di ricerca e innovazione al fine di migliorare la strategia EU 2020. Ciò ha comportato la documentazione del successo e del fallimento delle politiche di ricerca e innovazione, sia a livello nazionale che a livello UE.

Il progetto si è basato sull’analisi dei sussidi di ricerca e sviluppo e dei crediti d’imposta per aggiornare i modelli e le metodologie esistenti per la simulazione dell’impatto della politica di ricerca e innovazione sulla crescita e sulle occupazioni. Questo può sbloccare lo sviluppo di migliori politiche di ricerca in grado di supportare la crescita, così come altre priorità dell’UE quali l’inclusione sociale e l’ambiente.

Il team del progetto si è spinto più in là misurando la crescita e la competitività per includere le dimensioni ambientali e sociali in termini di impatto della politica come il cambiamento climatico e la coesione sociale. Ha unito approcci micro e macro per valutare l’impatto delle politiche di innovazione in modo più accurato sia quantitativamente che qualitativamente e con maggiore approfondimento.

Ciò è stato raggiunto attraverso diverse conferenze e workshop che coinvolgono un ampio spettro di soggetti interessati. I risultati del progetto sono stati diffusi attraverso eventi e pubblicazioni, e con sei rapporti politici che avevano per obiettivo le parti interessate e i responsabili politici. Questi rapporti e le conclusioni chiave contribuiranno senza dubbio ad una politica economica e industriale europea più sana in ricerca e innovazione