Trane presenta Balance™, la seconda generazione di sistemi polivalenti per un raffreddamento e riscaldamento efficiente e simultaneo

La capacità di raffreddare e riscaldare contemporaneamente da parte di un singolo sistema soddisfa le necessità operative di teatri, uffici, alberghi e ospedali, contribuendoinoltre a garantire gli obiettivi di sostenibilità

Trane, fornitore leader a livello globale di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni e di processo, nonché marchio di Ingersoll Rand, presenta Trane Balance™, la seconda generazione di sistemi polivalenti per un riscaldamento e raffreddamento simultanei con la massima efficienza in Europa.

La Strategia dell’Unione europea (UE) in materia di riscaldamento e raffreddamento afferma che: “il riscaldamento e il raffreddamento consumano metà dell’energia dell’UE, di cui la maggior parte va sprecata” [QUI] e il settore degli edifici industriali europei rappresenta il punto focale dell’opportunità di miglioramento della situazione. I sistemi HVAC polivalenti Trane Balance recuperano l’energia passando dall’utilizzo di una caldaia e un refrigeratore separati a una singola unità polivalente semplificata che fornisce contemporaneamente acqua calda e acqua fredda. Questo sistema riutilizza l’energia di scarto o utilizza energia rinnovabile per riscaldare l’impianto e ciò rappresenta una soluzione più sostenibile che riduce i costi d’investimento, l’ingombro di superficie calpestabile e le spese di esercizio in generale.

Il modo migliore per risparmiare energia è non utilizzarla; tuttavia, se è necessario usarla, il secondo modo migliore per risparmiare energia è recuperarla e riutilizzarla” ha dichiarato Ronald Herpst, responsabile dello sviluppo aziendale di Trane in Europa. “Il design dei sistemi polivalenti di Trane consente al proprietario dell’edificio di soddisfare contemporaneamente gli obiettivi di comfort e sostenibilità. I nostri clienti, gli occupanti dell’edificio e l’ambiente traggono tutti vantaggio da una tecnologia di recupero totale dell’energia.”

Il sistema polivalente Trane Balance garantisce un equilibrio ottimale tra fornitura e richiesta di riscaldamento e raffreddamento in un unico semplice sistema. Inoltre, il sistema polivalente contribuisce a ridurre l’impatto ambientale grazie al consumo energetico significativamente più basso e alla ridotta quantità di refrigerante fluorinato utilizzato.

Gli attuali edifici multifunzione, come i grandi uffici commerciali, gli ospedali o gli alberghi, sono complessi da gestire, a causa di richieste multiple che spesso necessitano del riscaldamento e raffreddamento simultaneo di diverse aree all’interno dello stesso impianto durante tutto l’anno” ha affermato Louis Rompré, responsabile del portafoglio unitario di Trane in Europa. “La necessità di riscaldare e raffreddare contemporaneamente l’edificio è sempre più importante per il suo funzionamento e per il comfort interno, ma c’è anche la forte necessità di ridurre l’emissione di carbonio e di risparmiare energia“.

La nuova gamma Trane Balance introduce migliorie e innovazioni nei sistemi polivalenti di Trane che stanno già producendo risultati molto efficienti e a bassa emissione di carbonio nelle applicazioni di tutta Europa, essendo stati lanciati poco più di un anno fa. La nuova gamma estende inoltre la capacità dei sistemi polivalenti fino a 780 kW per il raffreddamento e a 880 kW per il riscaldamento ed è disponibile in quattro diversi livelli di efficienza per meglio soddisfare le esigenze dei clienti.

Trane Balance utilizza una tecnologia innovativa che prevede un compressore scroll a velocità variabile per una migliore prestazione e una maggiore efficienza energetica.

L’investimento effettuato per portare questa nuova gamma di unità polivalenti sul mercato risponde alla forte accettazione da parte del mercato stesso di questa tecnologia fin dal suo lancio“, ha aggiunto Louis Rompré. “Con Trane Balance, i proprietari degli edifici possono aumentare i propri vantaggi operativi e ridurre l’impatto ambientale bilanciando la domanda e la distribuzione di riscaldamento e raffreddamento in un unico e semplice sistema“.

L’energia all’interno dell’edificio viene distribuita nel sistema con l’acqua, laddove nei sistemi alternativi è il refrigerante che distribuisce l’energia nell’edificio. Pertanto, con i sistemi polivalenti, il refrigerante è contenuto nell’unità stessa, riducendo notevolmente il passaggio del refrigerante nei tubi, il suo caricamento e i rischi di potenziali perdite.

Le prestazioni delle unità sono testate e convalidate nell’avanguardistico impianto di collaudo di Trane a Epinal, in Francia, dove si verifica che tutte le unità siano conformi alle norme Ecodesign. L’impianto di collaudo leader del settore è approvato per i test sui prodotti HVAC in conformità con i più elevati standard industriali, inclusi per esempio, lo Standard Europeo EN 14511 e i requisiti standard Eurovent.