Climaveneta: la logica vi porterà da A a B. TX-W vi porterà dappertutto

Climaveneta migliora le già straordinarie caratteristiche dei suoi chiller con compressori oil-free e lancia una gamma ad aria con performance imbattibili, design su misura e uno dei più estesi range di potenza.

Grazie agli oltre dieci anni di esperienza nella progettazione di unità con compressori centrifughi oil-free, Climaveneta, azienda del gruppo Mitsubishi Electric, presenta TX-W: la nuova gamma di refrigeratori che combina l’elevato contenuto tecnologico dei compressori con un approccio altamente configurabile, efficienze stagionali e a pieno carico straordinarie e un range di potenza che si estende fino a 4,2 MW.

Pensato per superare il limiti della progettazione tradizionale, TX-W si veste di un look tutto nuovo caratterizzato da un layout estremamente versatile. L’unità è in grado infatti di alloggiare da uno a sei compressori oil-free e sei coppie di scambiatori che possono essere flessibilmente disposti sia in orizzontale che in diagonale, in base alle esigenze impiantistiche e allo spazio a disposizione. Il risultato è una gamma completa di 63 possibili combinazioni che offrono ai clienti una vasta possibilità di scelta, sia per applicazioni che lavorano a bassa temperatura di condensazione, che in sistemi a temperatura più alta che prevedano l’utilizzo di dry cooler. E grazie alla possibilità di produrre acqua in uscita dall’evaporatore fino a 20°C, TX-W si adatta perfettamente anche alle esigenze più sfidanti di applicazioni mission-critical e di processo.

Alle elevate efficienze a pieno carico e ai carichi parziali garantite dal compressore oil-free, Climaveneta affianca scelte tecnologiche innovative mirate a incrementare ulteriormente le già eccellenti performance del chiller. Gli scambiatori, ad esempio, sono stati accuratamente disegnati per garantire il minor approccio possibile tra il refrigerante in cambio di fase e l’acqua. Un design d’eccellenza che incrementa la capacità frigorifera e la riduzione del lavoro di compressione, con benefici immediati in termini di efficienza globale dell’unità.

Cuore pulsante del nuovo chiller è il controllore CX4 caratterizzato da un hardware e software esclusivi, progettati internamente per padroneggiare tutti i componenti dell’unità (compressori, valvole, ecc.) in maniera dinamica e ottimizzata. Nelle unità a più compressori che lavorano in regime di parzializzazione, per esempio, la logica esclusiva ‘jumping staging’ permette di attivare la combinazione più vantaggiosa di compressori, garantendone in ogni momento la migliore operatività.  L’accesso a tutte le variabili gestite da CX4 è disponibile attraverso un’interfaccia touch screen personalizzata o attraverso il KIPlink, l’innovativa interfaccia macchina sviluppata da Climaveneta che gestisce i parametri operativi delle macchine direttamente da dispositivo mobile.

La linea TX-W copre un range di potenze frigorifere da 246 a 4,2 MW, con valori di efficienza a pieno carico superiori a 6,5 (EER gross) ed efficienze stagionali oltre 10,2 (ESEER gross). Le unità sono disponibili inoltre nella versione con refrigerante HFO1234ze a basso GWP (potenziale di riscaldamento globale) che offre ai clienti un’alternativa ecologica ai refrigeranti HFC.   Tutte le unità possono essere selezionate mediante l’esclusivo software di selezione ELCA STUDIO, in grado di individuare la miglior proposta di chiller in base alla capacità frigorifera richiesta.

Infine TX-W vanta un ventaglio completo di accessori e dispositivi aggiunti come la cofanatura acustica a due livelli di insonorizzazione, il dispositivo di rilevazione del refrigerante per il controllo del gas in ambienti chiusi e un dispositivo ‘Fast Restart’ che assicura un rapido ripristino della potenza frigorifera in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica