Materiali a cambiamento di fase: alleati per il risparmio energetico

Viking Cold Solutions™, fornitore statunitense di soluzioni di gestione termica per impianti di stoccaggio a freddo e supermercati, ha annunciato alla recente Fiera di Hannover il lancio di Solar Energy Storage ™. È questa una tecnologia che utilizza un approccio della NASA e sfrutta il cambiamento di fase di certi materiali nell’ assorbire calore.

Le cellule termiche brevettate di Viking Cold sono costituite da una soluzione di sale idrato contenuta in tubi di plastica termici conduttivi. Il materiale a cambiamento di fase solidifica quando i refrigeratori sono in funzione e assorbendo poi il calore che si genera nel magazzino, liquefa. Questo assorbimento di calore permette ai compressori di lavorare meno frequentemente pur conservando il magazzino costantemente attorno ai -18º Celsius.

Tale sistema è già più volte stato installato. Una delle ultime applicazioni è stata quella del magazzino refrigerato di Butterfield e Vallis, una delle più grandi strutture di questo tipo sulle isola Bermudas. Esso ha una superficie di 10.000 piedi quadrati.

Possiamo confermare che stiamo risparmiando il 40% dei nostri costi di refrigerazione, che rappresentano il 50% del consumo di energia della struttura” ha affermato Butterfield.

Maggiori informazioni: QUI

Come funziona il sistema?