Castel Srl tra le 100 migliori imprese italiane per indice di welfare ottiene il riconoscimento Welfare Index PMI 2016

L’8 marzo scorso ha debuttato a Roma, il Welfare Index PMI, con la presentazione del primo Rapporto nazionale 2016 sul Welfare nelle piccole e medie imprese italiane.

Promosso da Generali Italia, con la partecipazione di Confagricoltura e Confindustria, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Welfare Index PMI è l’indice che misura il livello di benessere aziendale nelle PMI italiane, con l’obiettivo di diffondere la cultura del Welfare nelle piccole medie imprese, che rappresentano l’ossatura del sistema produttivo nazionale e occupano l’80% della forza lavoro del nostro Paese.

Il rapporto è stato realizzato attraverso una ricerca, curata dalla società Innovation Team, e condotta su 2.140 aziende appartenenti ai settori industria, commercio e agricoltura, con un numero tra 10 e 250 dipendenti, su 10 aree d’intervento in ambito welfare: previdenza integrativa, salute, assicurazioni per i dipendenti e le famiglie, tutela delle pari opportunità e sostegno ai genitori, conciliazione del lavoro con le esigenze familiari, sostegno economico ai dipendenti e alle loro famiglie, formazione per i dipendenti e sostegno alla mobilità delle generazioni future, sicurezza e prevenzione, sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale, welfare allargato al territorio.

Castel Srl è stata certificata tra le prime 100 piccole, medie imprese in Italia con un alto indice di benessere aziendale, riferito al trattamento riservato ai propri dipendenti. L’accordo di secondo livello in essere, la mensa aziendale, la possibilità di permessi a carattere familiari accordati ai dipendenti, la flessibilità nella concessione dei part-time e tutti gli altri benefici concessi hanno portato oltre ad un giusto riconoscimento da parte delle istituzioni e degli enti esterni, un apprezzamento da parte dei dipendenti.

Castel è da sempre un’azienda attenta al benessere e alla valorizzazione delle proprie risorse umane, percepite dall’azienda come ingredienti fondamentali del successo, sono ideale humus all’interno del quale l’esperienza incontra la creatività. Un riconoscimento di grande valore e motivo di orgoglio per la Family Company lombarda.

Il welfare ormai è uno dei temi rilevanti del prossimo futuro, un aspetto strategico di valorizzazione del brand e fidelizzazione dei talenti che dovrà diventare parte integrante delle politiche sostenibili di sviluppo delle nostre imprese.