Emerson: compressori Copeland Scroll™ R290

In occasione di MCE, Emerson Climate Technologies, un ramo di Emerson (NYSE: EMR), ha presentato la nuova gamma ampliata di compressori al propano per il condizionamento dell’aria e le pompe di calore.

Il propano (R290) è un refrigerante naturale infiammabile che presenta un potenziale di riduzione dell’ozono pari a zero, un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a tre e ottime qualità termodinamiche. I sistemi R290 sono caratterizzati da una carica di refrigerante sensibilmente ridotta rispetto ai sistemi che utilizzano idrofluorocarburi (HFC). Le suddette caratteristiche rendono R290 un candidato allettante alla luce delle nuove direttive sull’uso dei gas fluorurati.

Emerson sta ampliando la propria gamma di compressori Copeland Scroll™ R290 a velocità fissa e sta lanciando una linea di compressori Copeland Scroll R290 a velocità variabile dotati di tecnologia inverter progettata per applicazioni chiller e pompe di calore.

Sono disponibili sette modelli di compressori Copeland Scroll a velocità fissa con capacità di raffreddamento e riscaldamento comprese tra 4 e 16 kW e fino a 32 kW in applicazioni tandem. Grazie alle eccellenti qualità termodinamiche del refrigerante e alla temperatura di mandata del compressore estremamente bassa, i modelli ZH*KCU offrono prestazioni molto elevate, un’incredibile efficienza e un più ampio campo operativo rispetto ai modelli R407C e R410A.

I due modelli a velocità variabile lanciati di recente offrono una capacità compresa tra 1 e 10 kW e utilizzati con la tecnologia inverter di Emerson permettono una gamma di modulazione con variazione di velocità compresa tra 15 e 120 Hz.

I controlli dedicati Emerson per R290 completano l’offerta dell’azienda per una soluzione efficiente R290 che aiuti i clienti a rispettare non solo le direttive sui gas fluorurati (F-Gas), ma anche la direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile. Questa soluzione integrata apporta ulteriori benefici ai clienti: diminuzione dei tempi di sviluppo e dei costi di investimento del sistema e, allo stesso tempo, aumento della velocità di “go-to-market”.

Il lancio della produzione dei compressori a velocità variabile verrà annunciato entro giugno 2016, mentre i campioni per il collaudo sul campo sono già disponibili.

La gamma di compressori scroll a velocità fissa e variabile verrà ulteriormente ampliata da nuove cilindrate nel 2017.