I quattro Seminari AiCARR in MCE

Ogni Seminario attribuisce 3 CFP ai periti industriali Sono stati richiesti CFP per gli ingegneri

Si avvicina l’appuntamento con il Salone milanese, che apre i battenti a Fiera Milano Rho il 15 marzo prossimo, e con i quattro Seminari che AiCARR organizza in sinergia con Mostra Convegno, nelle giornate del 16, 17 e 18 marzo.

Gli ingredienti di una formula che ormai da qualche anno viene proposta dall’Associazione con successo sono: eventi agili, della durata di mezza giornata, argomenti di massima attualità e presenza di relatori italiani e internazionali di grande autorevolezza. Anche quest’anno, AiCARR può infatti contare sulla prestigiosa presenza di esperti di organizzazioni del calibro di AHSRAE, REHVA, CIBSE, sulla partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni e di importanti enti professionali e di ricerca – Regione Lombardia, Ministero dello Sviluppo Economico, Ispra, Enea, CTI, CNI – accanto a professionisti e accademici fra i migliori esperti del settore.

IL CALENDARIO

  • 16 marzo, ore 13.30
    Seminario internazionale AiCARR “Strategia per le Comunità dell’energia su scala urbana”
    Il futuro in campo energetico si basa su una programmazione a medio-lungo termine che promuova l’uso intelligente delle nuove tecnologie e la consapevolezza e la responsabilità delle istituzioni e degli individui. Questa programmazione deve, tra l’altro, dettare le forme di una transizione verso un modello diverso, che affronti in modo innovativo l’interazione tra consumi elettrici, termici e dei trasporti considerati in modo unitario, che tenga in considerazione differenti opzioni sulle reti e sull’accumulo, per creare quella flessibilità necessaria a una coerente penetrazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica nel tessuto industriale, civile e dei trasporti. Cambiare il modello energetico significa cambiare la società, perché si definisce un ruolo nuovo per l’individuo, positivamente e volontariamente portato a un atteggiamento più consapevole e attivo sia come consumatore (smart users), sia come produttore (prosumers). La sensibilizzazione delle comunità locali sul tema dell’energia permetterebbe il raggiungimento di un elevato grado di sicurezza energetica nell’approvvigionamento, l’ottenimento di risultati significativi dal punto di vista ambientale, il risparmio in termini di bollette energetiche, e in ogni caso la rifondazione della stessa società sulla base di rinnovati rapporti interpersonali più responsabili. AiCARR, anche con la collaborazione di ASHRAE e CIBSE, affronta in questo seminario il tema delle Smart City e delle Smart Grid, approfondito nella nuova Guida AiCARR che sarà disponibile in anteprima durante l’evento. Scarica la locandina – Iscriviti
  • 17 marzo, ore 10.30
    Seminario AiCARR “Prime ricadute dei DM 26 giugno 2015, Decreti Requisiti Minimi e APE sul territorio 02/12/20152″
    A distanza di alcuni mesi dall’entrata in vigore dei provvedimenti e in seguito ai riscontri ottenuti nel corso dei Seminari organizzati in tutta Italia sul tema, l’evento permette di tracciare un bilancio di benefici e dubbi applicativi, basandosi su esperienze ed esigenze concrete.
    Scarica la locandina  – Iscriviti 
  • 17 marzo, ore 13.30
    Seminario AiCARR
    REHVA “Principles, expected effects and national implementations of European Directive 31/2010 and 27/2010”
    Le direttive europee 31/2010 e 27/2010, e i relativi decreti di recepimento a livello nazionale, richiedono a ciascun Paese UE l’elaborazione di una strategia che porti, nel medio-lungo termine, alla realizzazione di edifici NZEB. AiCARR, in collaborazione con REHVA, offre con questo seminario un utile momento di confronto in un’ottica internazionale. Scarica la locandina – Iscriviti
  • 18 marzo, ore 13.30
    Seminario AiCARR “La contabilizzazione del calore: a che punto siamo?”

    In base al D.Lgs.  102/2014, entro il 31 dicembre di quest’anno sarà obbligatorio contabilizzare l’energia termica fornita in edifici dotati di sistemi centralizzati con l’installazione di appositi ripartitori. Un primo passo per promuovere un efficace uso di questo strumento è aprire un confronto tra i diversi soggetti coinvolti ed evidenziare le difficoltà e le opportunità legate all’applicazione di leggi e norme.  Scarica la locandina – Iscriviti

Per tutta la durata del Salone, AiCARR sarà presente al Padiglione 13, Stand H02, dove sarà possibile richiedere informazioni, visionare il materiale dell’Associazione, acquistare prodotti editoriali.

La partecipazione ai Seminari AiCARR è gratuita, previa iscrizione online. Per accedere alla sala Gemini, che ospita tutti e quattro gli eventi, è necessario essere in possesso del pass per MCE.