Emerson Climate Technologies lancia l’esclusiva soluzione di monitoraggio ZX Cloud per unità condensanti

Emerson Climate Technologies, un ramo di Emerson (NYSE: EMR), lancia il sistema di monitoraggio ZX Cloud per unità condensanti Copeland EazyCool™ ZX.
Nuova generazione di unità condensanti Copeland EazyCoolTM con ZX Cloud
Nuova generazione di unità condensanti Copeland EazyCoolTM con ZX Cloud

ZX Cloud è un’esclusiva soluzione per il monitoraggio sviluppata da Emerson Climate Technologies che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato di esercizio del sistema. Aiuta gli operatori e i fornitori di servizi a garantire la sicurezza degli impianti di refrigerazione. In base alle informazioni archiviate su un server cloud, il software ZX Cloud consente di visualizzare lo stato del sistema operativo. Aiuta a capire e analizzare comportamenti del sistema quali la frequenza dei cicli, i tempi di inattività, le tendenze e le variazioni in base a fattori come l’orario, le stagioni e il carico del sistema. La soluzione ZX Cloud mette a disposizione le informazioni sul sistema in qualunque momento e consente di accedere da qualsiasi parte, riducendo il numero di visite di controllo in loco.

Nelle applicazioni del settore alimentare, tipicamente il sistema di refrigerazione comporta i maggiori consumi di energia a causa del funzionamento 24 ore su 24, sette giorni su sette. Uno dei modi migliori per ottenere l’ottimizzazione è monitorare l’efficienza del sistema di refrigerazione. Capire il modello di consumo del sistema di refrigerazione è un passo essenziale per individuare il potenziale di risparmio energetico.

Il monitoraggio in tempo reale aiuta a prevedere i guasti inaspettati. Permette brevi tempi di reazione e di individuare i problemi ben prima che le temperature del sistema superino livelli critici, aiutando quindi a proteggere le merci refrigerate e a evitarne il deterioramento. L’operatore non deve dedicare molto tempo al monitoraggio dello stato dell’impianto. Il sistema di avviso, agevole e regolabile, invia automaticamente un messaggio via e-mail all’operatore se lo stato di esercizio del sistema raggiunge un livello critico.

Conformemente alla direttiva europea sui gas fluorati, gli operatori dei sistemi di refrigerazione sono obbligati a documentare la regolare manutenzione e ogni modifica effettuata della quantità caricata. La piattaforma online My ZX Cloud presenta un registro digitale progettato per aiutare gli operatori di sistema a garantire la conformità alla nuova direttiva sui gas fluorati (CE) 517/2014.

I componenti cloud e gli strumenti per il monitoraggio sono già montati e cablati all’interno dell’unità condensante, il che garantisce rapide messe in servizio sul campo.