Catena del freddo e paesi a clima caldo

UNEP e IIR – Istituto Internazionale Refrigerazione – uniscono le loro competenze per parlare  della gestione della catena fredda di approvvigionamento nei paesi caldi. Si tratta di un tema delicato perché più è alta la temperatura ambientale, più rapida è la crescita batterica e quindi più importante è la refrigerazione per la conservazione alimentare. Più dell’80% della popolazione mondiale vive in paesi in via di sviluppi, di cui la maggior parte è a clima caldo e si stima che il 35% della popolazione di questi paesi viva in città con crescenti problemi di approvvigionamento per via di mancanza di una adeguata catena del freddo.

Oggi molta enfasi è posta sulla necessità di aumentare la produzione agricola ma la conservazione degli stessi prodotti non è adeguatamente valutata, pur conducendo essa, se carente,  a grosse perdite post raccolta.

Con questi presupposti l’IIR e UNEP si sono uniti in uno sforzo comune per dare a questo tema la giusta enfasi, promuovendo una tavola rotonda per la condivisione di supporto tecnico “state of art” nei paesi in via di sviluppo per una migliore gestione della catena del freddo.

Questa tavola rotonda è la prima di una serie di iniziative in questa direzione e si terrà a Dubai a maggio

Maggiori informazioni: QUI