ADEME: come scegliere il refrigerante per il retail

Fonte: ADEMEAnche la associazione francese del freddo Ademe dà il suo contributo al dibattito dei liquidi frigorigeni per il settore del retail e pubblica un opuscolo mirato.

In esso raccoglie informazioni utili da prendere in considerazione per fare scelte consapevoli al momento di investire in nuovi sistemi di refrigerazione. Come spiegato nell’introduzione della guida: „lo scopo di questa guida è quello di spiegare in modo chiaro ed educativo una metodologia per la decisione sul refrigeranti da scegliere nel settore distribuzione. Questa non è una guida tecnica di dimensionamento o un manuale di installazione, quanto piuttosto una guida con la raccolta di informazioni da prendere in considerazione per fare scelte consapevoli al momento dell’acquisto di apparecchiature di refrigerazione o contratti di manutenzione, in un settore che sta subendo rapidi cambiamenti”.

L’ ADEME tiene a precisare però che, trattandosi di un tema e di un settore in veloce evoluzione i risultati raccolti in questo documento possono evolvere rapidamente nei prossimi anni. Il presente documento ha lo scopo di indicare possibili strade alternative per la refrigerazione commerciale. Le informazioni fornite non hanno l’ambizione di essere complete. Questa brochure è informativa e non sostituisce i regolamenti e le norme in vigore. La guida è, ovviamente, in francese ed è liberamente disponibile QUI