Filtri deidratatori a cartuccia intercambiabili HTG e nuova cartuccia SH48-A30

Sanhua presenta la nuova cartuccia “burn-out” da usarsi con i filtri della serie HTG per installazioni sulla linea di aspirazione

Sanhua amplia la propria offerta relativa ai filtri deidratatori con cartuccia intercambiabile della serie HTG presentando al mercato una nuova cartuccia denominata SH48-A30. I filtri HTG possono essere comunemente installati in impianti di refrigerazione, congelamento ed aria condizionata operanti con HFC nella linea del liquido ed ora, con la nuova cartuccia SH48-A30, anche nella linea del gas in aspirazione al compressore.

Il design dei filtri HTG permette di selezionare tre diversi tipi di cartucce.

I modelli comunemente utilizzati per installazioni nella linea del liquido sono:

  • SH48-A00 (costituita da un corpo solido in 100% 3A esiccante): tale composizione chimica massimizza la capacitĂ  deidratante della cartuccia;
  • SH48-A80 (corpo solido in 80% 3A esiccante, 20% allumina attiva): tale cartuccia pur mantenendo un’ottima capacitĂ  deidratante garantisce anche una buona capacitĂ  di assorbimento degli acidi.

La nuova cartuccia SH48-A30 (corpo solido in 30% 3A esiccante, 70% allumina attiva) si utilizza in aspirazione al compressore, possiede un’elevata capacità di assorbimento dell’acido e risulta ideale per una pulizia del circuito dopo fenomeni di “burn out” del compressore.

L’operazione di sostituzione della cartuccia si effettua semplicemente rimuovendo il coperchio flangiato, estraendo manualmente la vecchia cartuccia e sostiuendola con una nuova. Durante tale operazione si consiglia inoltre di sostituire la guarnizione di tenuta offerta come ricambio in ogni kit cartuccia.

I filtri della serie HTG, dimensionati per una pressione massima di esercizio pari a 45 bar su tutto il range, possono lavorare in un ampio range di temperature, fino ad un valore massimo pari a 70°C.

Particolare attenzione durante la fase di progettazione è stata dedicata alla struttura del filtro e dei flussi interni al fine di mantenere sempre basse le perdite di carico ottimizzando in tal modo l’efficienza di tali dispositivi.

I materiali usati per la costruzione dei filtri pongono gli HTG allo stato dell’arte: connessioni in rame puro al 99,9% per una brasatura efficiente e corpo rivestito con vernice epossidica resistente alla corrosione in ambiente salino.

Non trascurabile è infine la struttura anti-shock dell’insieme filtro/cartuccia (shell/core) che evita il danneggiamento dell’elemento filtrante e del conseguente rilascio di particelle inquinanti nel circuito.