Affidabilità certificata: EPTA a terzo bilancio di sostenibilità

Attenzione all’ambiente ed allo sviluppo sostenibile, crescita e tutela delle risorse umane, partecipazione ad iniziative volte a promuovere valori etico-sociali: sono questi gli elementi chiave alla base del terzo Corporate Social Responsibility Report presentato da Epta. Un importante documento pubblicato dal Gruppo con l’obiettivo di mettere a disposizione di stakeholders e Clienti i risultati economici, sociali ed ambientali più rilevanti dell’ultimo anno e definire gli obiettivi futuri, posizionandosi, in maniera chiara, come partner di fiducia capace di soddisfare ogni esigenza dei Retailer, per un servizio eccellente, in tutto il mondo.

Il Bilancio è stato certificato dall’Istituto TÜV Austria Cert GmbH e, ad ulteriore prova della massima trasparenza e completezza delle informazioni contenute, il CSR applica le linee guida del Global Reporting Initiative, uno tra i più accreditati standard internazionali, ottenendo il livello C+. Marco Nocivelli, Amministratore Delegato di Epta dichiara: “Il terzo Report è una dimostrazione concreta del nostro impegno nel proseguire il percorso iniziato quattro anni fa, volto a testimoniare ed implementare strategie orientate ad un progresso sociale sostenibile.”

Un approccio responsabile, espresso da The Epta Way UP: preserving food value”, che attraverso sistemi tecnologicamente avanzati assicura la perfetta conservazione ed esposizione degli alimenti, promuovendone il valore. Il concept, al cuore delle iniziative di Epta per Expo 2015 testimonia la centralità delle attività di Ricerca e Sviluppo del Gruppo nel garantire una presentazione impeccabile, un’eccellente freschezza, genuinità e sicurezza alimentare, nel pieno rispetto delle risorse del territorio.

Declinazione concreta della vocazione dell’Azienda è la RevUP Family, una delle ultime novità che i marchi Costan e Bonnet Névé hanno lanciato sul mercato. Nel dettaglio, la Rev UP Family è la gamma completa di banchi refrigerati che permette di arredare un intero punto vendita con un’unica tecnologia. Connotati da stile minimal e vetri a tutt’altezza, i banchi sono studiati per migliorare il visual display degli articoli ed aumentare i volumi di vendita. Inoltre, la RevUP Family risponde pienamente anche all’esigenza di risparmio energetico, risultando più efficiente fino al 62% se confrontata con mobili aperti e dell’11% rispetto ai modelli precedenti chiusi.

In linea con il suo approccio sostenibile Epta investe in innovazione per proporre soluzioni sempre più eco-friendly. Tra queste spiccano le gamme dei plug-in a propano (R290), refrigerante naturale che vanta allo stesso tempo un elevato coefficiente di performance ed un ridotto impatto ambientale e EPTABlue Waterloop, un innovativo sistema che utilizza un circuito chiuso ad acqua e può essere facilmente connesso all’impianto HVAC (Heating, Ventilating and Air Conditioning) dello store, al fine di recuperare il calore emesso dai banchi per il riscaldamento.

La massima attenzione alla salvaguardia delle risorse ed al benessere della collettività è testimoniata anche dagli interventi del Gruppo mirati ad ottimizzare i consumi energetici ed idrici dei suoi stabilimenti. In tal senso, l’installazione di impianti di cogenerazione e pannelli fotovoltaici ha permesso una riduzione del 14% in un anno del KOE (kilograms of oil equivalent) per prodotto realizzato. Inoltre, miglioramenti tecnici hanno diminuito anche il consumo d’acqua, nella misura del 31% per unità prodotta.

L’interesse per l’ambiente va di pari passo con l’attenzione verso le risorse umane e le tematiche sociali, che da sempre contraddistingue il Gruppo. Epta, infatti, mira a creare un luogo di lavoro positivo, puntando sullo sviluppo di competenze e capacità, per la crescita dell’Azienda nel rispetto delle differenze interpersonali. Il Gruppo ha promosso corsi volti a formare più di 500 professionisti presso il CO2 Training Centre in Inghilterra (+ 100% rispetto al 2013).

Ulteriore conferma del green committment del Gruppo sono i numerosi riconoscimenti conseguiti come, ad esempio, l’Ecocare 2014, conferito per l’ecosostenibilità dello stabilimento Costan di Belluno, il premio Eco-conception 2015, il RAC Cooling Industry Awards 2014 e il prestigioso Janus de L’Industrie 2015 e 2014, menzione Eco Design, che hanno premiato le soluzioni dei brand Epta per il loro basso impatto ambientale, l’estetica ricercata ed i reali benefici per i consumatori, quali la massima ergonomicità e la praticità di utilizzo.

Marco Nocivelli, Amministratore Delegato di Epta dichiara: “Sono molto soddisfatto dei nostri successi, che testimoniano la forte vocazione del Gruppo verso una crescita sostenibile e ad impatto zero. Negli ultimi tre anni, grazie al coinvolgimento ed al contributo costante di tutti i nostri collaboratori, abbiamo raggiunto e superato gli sfidanti obiettivi che ci eravamo posti con il primo Corporate Social Responsibility. Abbiamo, infatti, raggiunto il 50% di soluzioni ad alta efficienza all’interno della nostra gamma, aumentato il valore delle fonti rinnovabili fino al 36% e ridotto i consumi energetici del 20%.” E conclude: “Il nostro prossimo traguardo sarà migliorare di un ulteriore 5% l’efficienza energetica nei prossimi tre anni.”

 Il terzo CSR Report di Epta è disponibile QUI :