HEOS Sistema vince il prestigioso 2016 AHR Expo Innovation Award nella categoria refrigerazione

Carel, leader mondiale nelle soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e nei sistemi per l’umidificazione e il raffrescamento adiabatico, è stata selezionata tra i vincitori dell’ambito AHR Expo Innovation Award nella categoria refrigerazione con HEOS Sistema.

L’AHR Expo Innovation Awards 2016 riconosce i prodotto HVACR e le tecnologie più innovative, efficaci e originali presenti sul mercato. I vincitori sono selezionati da un panel di giudici esterni di ASHRAE nelle 10 categorie di prodotti basate su innovazione, valore e impatto sul mercato. I vincitori saranno insigniti dell’award durante una cerimonia speciale nel corso di AHR Expo a Orlando.

HEOS Sistema High Efficiency Showcase Controller

CAREL HEOS Sistema- High Efficiency Showcase Controller, è la soluzione tecnologicamente più innovativa ad alta efficienza per la gestione di banchi e celle frigo nei supermercati” – afferma Luigi Nalini, amministratore delegato del Gruppo. “Alla classica architettura con centrale frigorifera che alimenta i banchi frigoriferi attraverso la circolazione di refrigerante in lunghe linee di distribuzione, viene contrapposta una soluzione con banchi plug-in equipaggiati di compressori BLDC a velocità variabile raffreddati da un anello ad acqua.”

Luigi Nalini aggiunge che ogni unità, dotata di compressore BLDC, è in grado di adattare la pressione di lavoro alle condizioni di carico in tempo reale, consentendo al compressore di lavorare sempre nelle condizioni energeticamente più favorevoli.

Il calore di condensazione delle unità frigorifere è veicolato all’esterno dell’area vendite tramite un semplice anello ad acqua che viene a sua volta raffreddato da un dry-cooler esterno.

L’anello ad acqua può essere integrato nella gestione dell’impianto HVAC, consentendo logiche avanzate di recupero del calore e quindi di risparmio sia in estate sia in inverno.

Il risparmio energetico della soluzione Heos è pari fino al 25% se confrontato con una soluzione tradizionale a bassa tecnologia o con una soluzione similare a unità indipendenti dotata di compressori ON/OFF.

Il contributo specifico di CAREL è nel sistema e nelle logiche di controllo, nella fornitura di inverter e di valvole elettroniche di espansione a modulazione continua per la perfetta gestione dei compressori BLDC a velocità variabile. CAREL è stata la prima nel mondo a introdurre le valvole elettroniche di espansione a modulazione continua nel settore della refrigerazione commerciale ed esse sono indispensabili, insieme agli inverter CAREL, per ottimizzare la gestione di queste unità a tecnologia BLDC.

HEOS Sistema consente enormi vantaggi logistici e di gestione, per gli installatori e i clienti. Utilizzare un anello d’acqua per lo smaltimento del calore di condensazione delle unità frigorifere consente di standardizzare e semplificare la costruzione del punto vendita, riducendo notevolmente i tempi e i costi d’installazione. Rimane più spazio all’interno dei punti vendita e le installazioni sono meno costose, mentre manutenzione e modifica del layout sono facilitati.

Inoltre l’utilizzo di questa tecnologia integrata con l’impianto di condizionamento permette una migliore efficienza del sistema complessivo.

Numerosi anche i benefici dal punto di vista ambientale. L’utilizzo di unità indipendenti permette infatti di eliminare le lunghe tubazioni in rame per il refrigerante che caratterizzano gli impianti tradizionali, il che si traduce in una riduzione della carica di refrigerante dell’impianto fino all’80%. Parallelamente si verifica anche una riduzione delle perdite di refrigerante pari al 96%: in un impianto tradizionale le saldature sono effettuate sul campo in condizioni non ottimali e statisticamente le fughe superano il 15% della carica all’anno. Per queste ragioni il Total Equivalent Warming Impact (TEWI) della soluzione HEOS è sensibilmente inferiore a quello delle soluzioni tradizionali e paragonabile a quello di soluzioni che impiegano refrigeranti naturali.

Ecco in sintesi i vantaggi sia economici che ambientali di Heos:

  • maggiore efficienza energetica (25%), dovuta principalmente all’utilizzo di compressori a velocità variabile che garantiscono di massimizzare il COP* di ogni singola unità
  • migliore controllo della temperatura all’interno del banco grazie alla gestione della modulazione di velocità dei compressori BLDC
  • velocità di installazione, flessibilità di design degli ambienti e massimizzazione dell’area espositiva grazie alla semplice rilocabilità dei banchi plug in
  • rispetto ambientale, grazie alla drastica riduzione della carica totale (-80%) e delle perdite di refrigerante (-96%) del sistema Heos rispetto all’architettura tradizionale con centrale frigorifera.

Maggiori informazioni QUI e QUI