CNA Osservatorio Lavoro Nelle piccole imprese l’occupazione galoppa. Tra gennaio e ottobre +3%. Calano le cessazioni

A team of construction workers with orange helmets at work placeDue buone notizie. Le micro e piccole imprese continuano ad assumere. E calano le cessazioni dal lavoro. Tra gennaio e ottobre l’incremento dell’occupazione è stato pari al 3 per cento. E tra settembre e ottobre si è registrata una crescita dello 0,5% .

Aumento delle assunzioni e riduzione delle cessazioni hanno condotto a un risultato di cui le piccole imprese possono andare orgogliose. Nel periodo gennaio-ottobre  le assunzioni sono cresciute del 3,3%  con una corrispondente diminuzione del 4 per cento sul fronte delle cessazioni.

Quest’anno le Mpi non arretrano nemmeno di fronte all’autunno che, tradizionalmente, costringeva a segnare il passo. Nei primi dieci mesi del  2014 l’occupazione era aumentata solo dell’1,3 per cento.

Lo rileva l’Osservatorio Mercato del Lavoro, curato dal Centro Studi della CNA, che analizza mensilmente l’occupazione in un campione di 20.500 Mpi, che danno lavoro a 125mila dipendenti.

Le Mpi continuano a preferire il lavoro stabile. Il tempo indeterminato rimane saldamente il contratto leader. A ottobre è applicato a più di otto lavoratori su dieci (82,2 per cento), ai quali vanno aggiunti gli apprendisti, che sono il 6,3 per cento degli occupati. Il 9,7 per cento è costituito da contratti a tempo determinato;  l’1,8 per cento rientra tra le “altre forme” contrattuali. Complessivamente, le tipologie di contratti non a termine (tempo indeterminato più apprendistato) coprono l’88,5 per cento della platea di occupati, quasi tre punti in più dell’85,6 per cento registrato dall’Istat sull’intero sistema produttivo.

Il buon momento dell’occupazione nelle Mpi è alimentato dall’avvio della crescita. Lo  dimostra il calo a due cifre delle cessazioni nei mesi di settembre e di ottobre:  -17,2  e -14,3 per cento rispetto ai corrispondenti mesi del 2014.  Sulle dinamiche occupazionali hanno pesato in maniera determinante  le misure varate dal Governo per rendere meno rigido il mercato del lavoro: il Decreto Poletti, il Dl 167 sull’apprendistato, la Legge di Stabilità, il Decreto attuativo 23/105 del Jobs Act. Se ne parlerà domani all’Assemblea Nazionale della CNA, che si svolge a Campi Bisenzio (Firenze), dove interverranno i Ministri Gian Luca Galletti e Giuliano Poletti.