Sostituti a basso GWP per il condizionamento nell’aria: uno studio

Figura 1 (Fonte: Studio citato) Cliccare per ingrandire

A ottobre 2015 è stato pubblicato uno studio compilato dall’Oak Ridge National Laboratory (ORNL), dall’Air-Conditioning, Heating, and Refrigeration Institute (AHRI), e dall’UNEP sull’analisi di alternative a basso GWP ma alta efficienza anche in luoghi ad alta temperatura ambientale agli HFC R22 e R410A in sistemi di condizionamento mini-split . In figura 1 si possono vedere quali refrigeranti sono stati considerati come alternative.

Per tutti i refrigeranti testati, inclusi R22 e R 410A, l’efficienza diminuisce all’aumentare della temperatura ambientale. Inoltre, nella valutazione dei risultati è importante considerare che le unità testate non sono state progettate appositamente per le alternative, quanto piuttosto sono state leggermente ottimizzate per esse. Si può dunque ragionevolmente pensare che questi risultati siano conservativi e che ci si possano aspettare performance migliori con apparecchi appositamente progettati.

Figura 2 (Fonte: studio citato). Cliccare per ingrandire
Figura 2 (Fonte: studio citato). Cliccare per ingrandire

I risultati dimostrano (Figura 2) che vi sono diverse alternative ai due refrigeranti in questione, anche a temperature ambientali elevate. Tra i refrigeranti testati si è distinto l’R290 che ha portato a migliori risultati sia di COP che di capacità frigorifera, sia a temperature esterne di 52°C che di 55°C.

Lo studio in inglese è disponibile QUI