Diagnosi energetica: è iniziato il countdown

ENEA organizza in data odierna – 12 novembre 2015 – presso la propria sede di Roma, un convegno per fare il punto della situazione a pochi giorni dalla scadenza obbligatoria di presentazione delle diagnosi energetiche e per fornire ulteriori chiarimenti.

Il D.lgs. 102/2014, che ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica, ha stabilito un regime obbligatorio di diagnosi energetiche che incide su tutte le grandi imprese e le imprese energivore. Entro il 5 dicembre le grandi aziende e quelle con i maggiori consumi di energia devono eseguire la diagnosi energetica dei propri impianti. I risultati vanno trasmessi all’ENEA entro il 22 dicembre.

L’iniziativa si inquadra nelle attività dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA a supporto del Ministero dello sviluppo economico e vuole essere l’occasione per fare il punto della situazione sul rispetto dell’obbligo di esecuzione di diagnosi energetica in capo alle grandi imprese.

Nell’occasione verranno presentate anche alcune delle diverse iniziative promosse dall’Unità UTEE per facilitare l’attuazione della normativa da parte dei soggetti interessati, con particolare riferimento alle diagnosi energetiche e ai sistemi di gestione dell’energia, quali l’elaborazione di documentazione per specifiche categorie al fine di uniformare la reportistica e la messa a disposizione on line di documentazione e informazioni utili all’elaborazione delle diagnosi stesse.
L’evento viene trasmesso in DIRETTA WEB STREAMING

Maggiori informazioni: QUI