Nuovi dati messi a disposizione da UNEP analizzano il consumo e il mercato degli HFC nel mondo (Dati 2012).
La famiglia degli HFC comprende 19 tipi con un GWP che va da 100 a quasi 15.000. Solo pochi di loro dominano il mercato:
- in termini di tonnellate consumate annualmente solo 5 HFC rappresentano il 90% del totale consumato a livello mondiale e sono HFC134a, HFC-125, HFC143a, HFC32 e HFC-152a.
- se parliamo in termini di tonnellate equivalenti di CO2, tre di questi, ovvero HFC 134a, HFC-125 e HFC-143a rappresentano il 90% dei consumi globali misurati in termini di GWP.
Per quanto invece riguarda i blend, tre sono quelli che dominano il mercato: R404A, R410A e R407C. Essi hanno costituito il 90% del GWP consumato mondialmente dai blend.
I settori in cui gli HFC vengono usati sono essenzialmente 5:
- RACHP
- schiume isolanti
- aerosol
- schiume antincendio
- solventi
Sia in termini di tonnellate che di equivalenti di CO2 domina l’uso nel settore RACHP come refrigeranti con un 79% dei consumi mondiali in tonnellate e un 86% in CO2 equivalenti. Segue l’uso nel settore delle schiume e degli aerosol.
Poiché il settore RACHP – quindi refrigerazione, condizionamento e pompe di calore – gioca un ruolo così dominante nel consumo di HFC e’ bene capirne in dettaglio la struttura che, secondo i dati UNEP, è rappresentata nel grafico 1
Inoltre è interessante notare che il 60% degli HFC utilizzati in questo ettroe serve per il mantenimento di impianti esistenti, mentre solo il 40% va in impianti nuovi. Questo indica l’elevata quanta di HFC che viene persa dagli impianti. Storicamente i tre settori che registrano le maggiori perdite sono: refrigerazione commerciale, industriale e mobile. anche le quantità utilizzate per il mantenimento di impianti esistenti in paragone con le quantità usate per nuovi impianti. Questi numeri indicano l’importanza di limitare le perdite dagli impianti.
Le opportunità individuate in questa analisi per ridurre i livelli correnti di perdite sono tre:
- utilizzare refrigeranti a minor GWP nei nuovi impianti apparecchi, ma anche in impianti esistenti
- diminuire le perdite
- utilizzare HFC riciclati
Maggiori informazioni: QUI