#PrettyCurious: la scienza è per chiunque!

Una recente ricerca finanziata da EDF Energy rivela che in Gran Bretagna il 32% delle studentesse  comprese tra gli 11 e i 16 anni non si ritiene idoneo per studiare materie scientifiche. Tuttavia le scienze sono una delle materie scolastiche che piu’ piace alle ragazze e in cui esse meglio riescono. I risultati di questo studio sono stati presentati in occasione del lancio di un nuovo programma di EDF Energy chiamato #PrettyCurious. La campagna mira a cambiare la percezione che le ragazze adolescenti  hanno della scienza e ispirarle ad intraprendere una carriera scientifica.

Sempre secondo la ricerca di EDF solo il 4% delle ragazze intervistate afferma di vedersi nel ruolo di futura studentessa di materie quali l’ingegneria, contro il 20% dei ragazzi della stessa età; le ragazze sono incerte su ciò che possono fare con una qualifica scientifica (17%); si sentono troppo creative per il mondo della scienza (15%) e credono che le aziende che impiegano scienziati preferiscano impiegare gli uomini (13%). Secondo la ricerca, le ragazze hanno anche una mancanza di modelli concreti: solo 1 su 3 ha una parente, amica, amica di famiglia o conoscenti donne che lavorano nel campo di materie scientifiche o ingegneristiche. Alla domanda di nominare uno scienziato o una scienziata, le ragazze hanno nominato per lo piu’ nomi maschili e nella top ten sono finite solo Marie Curie e Rosalind Franklin.

In risposta a questa ben nota situazione EDF Energy sta lavorando con donne che svolgono lavori legati alal scienza e alla tecnica per fornire modelli e ispirazione alle studentesse. Così è partita la campagna #PrettyCurious. Fiona Jackson, Responsabile Strategic Resourcing a EDF Energy, ha dichiarato: “La scienza e l’ingegneria sono per chiunque sia curioso del mondo che lo circonda e su come funzionano le cose e per chiunque ami lavorare in modo collaborativo e creativo in una squadra per superare una sfida. La nostra campagna #PrettyCurious ispirerà le ragazze a prendere in considerazione una carriera basata sulla scienza e contribuire a migliorare le loro possibilità di carriera“. E ancora: “Il programma #PrettyCurious vuole ispirare ragazze adolescenti alla creazione di esperienze pratiche e EDF Energy vuole pilotare una serie di eventi in tutto il Regno Unito entro la fine dell’anno. Maggiori informazioni sulla campagna QUI