Verso il patentino mondiale frigoristi?

L’associazione americana AHRI  – Air-Conditioning Heating and Refrigeration Institute – e il programma per l’ambiente delle Nazioni Unite UNEP  hanno discusso la possibilità di sviluppare un programma di qualificazione globale per gli operatori del settore della refrigerazione durante l’ultimo incontro  Open Ended Working Group  del Protocollo di Montreal a Parigi, tenutosi a luglio.

Il programma, indicato per ora come Refrigerant Driving License, mirerebbe a dare un quadro per la sicura gestione dei refrigeranti e dovrebbe sostenere la transizione globale verso i nuovi refrigeranti, non dannosi per l’ozono e non causa di effetto serra. Inoltre dovrebbe integrare i programmi esistenti per aggiornare le competenze e le conoscenze degli specialisti del campo ogni volta che si introducono nuove tecnologie.

L’idea di un tale programma deriva dal fatto che, sebbene in Nord America e in Europa vi siano standard di competenza per i professionisti del settore del freddo, in molte altre parti del mondo tali standard non esistono o quasi e quetso potrebbe causare seri problemi di sicurezza con l’uso di alcuni dei nuopovi refrigeranti. La Refrigerant Driving License mirerebbe dunque a stabilire un minimo standard di competenza per tecnici della refrigerazione che lavorano con ogni tipo di refrigerante.