ASHRAE: migliorare gli standard di classificazione dell’infiammabilità’ di un refrigerante

Thomas H. Phoenix presidente ASHRAE in 2014-15
Thomas H. Phoenix
presidente ASHRAE in 2014-15

L’ASHRAE – American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers ha assegnato una borsa di $ 195.000 all’Università del Maryland per determinare con maggiore precisione i test di infiammabilità dei refrigeranti. Il progetto, dal titolo 1717-TRP „Improve the Accuracy and Reproducibility of the Flammability Test Method ASTM E681“ ha l’obiettivo di definire e analizzare meglio i metodi per determinare l’infiammabilità dei refrigeranti. Si prevede che il progetto terminerà nel settembre del 2016.

Ad oggi ASTM E681 è il metodo standard per determinare l’infiammabilità di un refrigerante. Il passaggio verso l’adozione di refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale aumenterà l’uso di gas infiammabili o “leggermente infiammabili“. Classificare alcuni di questi nuovi gas, in particolare alcune delle nuove miscele, può essere problematico. Secondo ASHRAE, il metodo oggi in uso come standard è insufficiente a determinare con precisione e accuratezza loro infiammabilità. Revisioni al metodo di prova sono necessarie per correggere questo e consentire di identificare correttamente la loro classificazione di sicurezza per l’utilizzo da parte dell’industria. Il progetto si colloca nel quadro di fondi messi a disposizione da ASHRAE per il sostegno della ricerca di soluzioni nuove a basso potenziale di riscaldamento globale, affrontando le difficoltà incontrate nella loro valutazione di infiammabilità e identificando le correzioni necessarie nel metodo di test per determinare un corretto sviluppo dei dati di sicurezza e la classificazione di infiammabilità.

La classificazione A2L “leggermente infiammabile” di ASHRAE ne è un esempio. La designazione A2L richiede un limite inferiore di infiammabilità superiore a 3,5%, un calore di combustione inferiore a 19kJ/g, e una velocità laminare di fiamma inferiore a 10 cm/s. Miscele di refrigeranti A2L e A1 possono condurre ad una classificazione A1 e basso GWP. Il test ASTM E681 è essenziale nel determinare se un refrigerante è leggermente infiammabile (A2L) o meno infiammabile (A1). Secondo ASHRAE, alcuni dei refrigeranti 2L risultano in fiamme che sono meno stabili, rendendo la misurazione della proprietà infiammabilità più difficile. In particolare si dice che, mescolando uno di questi refrigeranti lievemente infiammabili con quelli che sono non infiammabili, è stato difficile determinare con precisione il rapporto dei componenti che formano il confine tra una miscela non infiammabile e infiammabili. Questo rapporto è definito dal rapporto infiammabilità critico o CFR. Per un dato CFR di una miscela, ci può essere una grande variazione nei risultati del test, causando difficoltà nel classificare la miscela secondo lo standard ASHRAE 34 per l’infiammabilità, il che sarebbe un problema di sicurezza che gli impatti di serie 15 e codici.

Il progetto è suddiviso in cinque fasi:

  • Sviluppare una comprensione completa del metodo di prova ASTM E681;
  • impostare un impianto di prova e eseguire il test ASTM E681;
  • utilizzare CFD per aiutare nella comprensione del problema e nella ricerca di soluzioni;
  • consigliare e giustificare miglioramenti ASTM E681;
  • documentare questi risultati e presentarli alla comunità ASHRAE.

ASHRAE stessa non ha dei propri laboratori di test, quindi affida tutti i test che ritiene necessari a laboratori esterni e indipendenti, dopo averne verificato l’assenza di conflitti di interessi.