The Natural Voice re-launched

I refrigeranti naturali non sono ancora adeguatamente rappresentati nei piani dei governi nazionali per concorrere alla eliminazione degli HFC“ afferma Nina Masson, Vice Direttore Generale di shecco, all’incontro organizzato in preparazione di quello di novembre in Parigi.

E questo il motivo per cui vi è la necessità di un rilancio di un appello globale di azione per promuovere i refrigeranti naturali e l’appello si chiama  „The Voice Natural“ (TNV).

Molto è cambiato da quando TNV è stato originariamente lanciato nel 2010 con paesi come la Cina che sono entrati nel gruppo per quanto riguarda i refrigeranti naturali e con nazioni industrializzate che continuano ad aumentare il livello di penetrazione di apparecchiature refrigeranti a base naturale. Tuttavia, come ha detto Masson, nonostante questo successo, gli idrocarburi, CO2, ammoniaca, acqua e aria sono ancora ingiustamente sottorappresentati nei piani politici di sostituzione dei gas fluorurati nocivi e per combattere il cambiamento climatico. Con già più di 70 firmatari, TNV mira a cambiare questo e cementare il luogo di refrigeranti naturali nei piani governativi a livello globale.

Al Network ATMOsphere di luglio a fianco della riunione del gruppo di lavoro 36a Open-Ended (OEWG) delle parti del protocollo di Montreal, c’è stata l’occasione ancora una volta di mostrare i vantaggi dei refrigeranti naturali per aiutare i paesi in via di sviluppo a bypassare gli HFC così come per le nazioni industrializzate a ridurre ulteriormente il loro impatto sul cambiamento climatico.

“The Natural Voice continuerà ad invitare tutte le parti ad adottare refrigeranti naturali come risposta principale alla sostituzione di HCFC e HFC come una soluzione a lungo termine” ha sottolineato Sidi Menad Si Ahmed, consigliere Internazionale di Shecco.