Refrigerazione naturale: uno sguardo oltre oceano

Si è tenuta a fine giugno in Atlanta (Georgia, USA) l’edizione statunitense di ATMOsphere, la conferenza che mira a dare una visone a 360° del mondo della refrigerazione naturale, toccando gli aspetti del mercato, della legislazione, della tecnologia.

La conferenza sembra essere stata un successo: con più di 300 partecipanti, di cui 140 organizzazioni rappresentate e 80 presentazioni questa è stata l’edizione di ATMOSphere più grossa in assoluto. indicando l’interesse per la refrigerazione naturale che anche oltre oceano si sta sviluppando.

La conferenza ha lanciato un chiaro segnale: molte aziende stanno velocemente evolvendo verso l’offerta o la richiesta di refrigeranti naturali e il mercato della refrigerazione naturale sta divenendo sempre più maturo. Basti pensare che oggi in Nord America vi sono più di 120 supermercati transcritici, tendenza in crescita e  Dunwoody, Georgia, è divenuto luogo dell’installazione a CO2 transcritica più a sud di tutto il Nord America che si sta rivelando molto più efficiente di quanto prospettato inizialmente, anche nel suo clima caldo.

Sulla scia di quanto succede in Europa e Giappone, la CO2 transcritica si sta affermando in tutti gli Stati Uniti, senza distinzione da nord a sud, sviluppo questo accompagnato anche da quello egli idrocarburi, ora più facili  diffondere grazie alle diverse approvazioni di EPA, l’Environmental Protection Agency.

E l’ammoniaca? Applicata per anni nella refrigerazione industriale, ultimamente si stanno evidenziando nuove applicazioni per questo refrigerante.Gli esperti che si sono riuniti ad ATMOsphere hanno parlato di „riempire il vuoto“ tra le applicazioni industriali e quelle commerciali ad ammoniaca, i vantaggi che questo può’ portare e la necessità di collaborazione tra industria e ricerca.

Infine le pompe di calore: in Nord America le pompe di calore guadagnano in interesse e fiducia grazie anche all’Esperienza positiva del vicino Giappone.

Quel che è emerso dalla conferenza è un settore che è in evoluzione  verso la refrigerazione naturale: applicazioni a CO2 transcritica, freezer ultra low a idrocarburi per applicazioni nel settore medico e chimico, supermercati che sviluppano sistema in cascata NH3/CO2 e persino cabinet a refrigerazione magnetica.

Un rapporto in Inglese della conferenza è disponibile QUI