Modernizzazione del settore del trasporto a freddo con una innovativa pompa di calore

Il settore del trasporto refrigerato sta cercando soluzioni a risparmio energetico per restare competitivo. Poiché i prezzi del combustibile guidano i costi operativi, le aziende porteranno via dalla strada i loro veicoli refrigerati e li rinnoveranno o li sostituiranno. Circa l’8 % del consumo totale di un furgone o di un camion viene utilizzato dal suo impianto di refrigerazione.

In generale, il progetto HP-ACS (“Metal hydride heat pump for waste heat recovery in vans refrigeration systems”) mira a introdurre un’innovativa pompa di calore che causerà considerevoli risparmi di combustibile ed energia rispetto ai sistemi convenzionali, darà una spinta all’efficienza dei veicoli e ridurrà le emissioni di gas serra.

La maggior parte degli impianti di refrigerazione utilizza un compressore che consuma una grande quantità di energia. I partner del progetto hanno valutato che i compressori rappresentano il 15 % circa del consumo del veicolo quando sono in funzione.

I ricercatori stanno sviluppando una pompa di calore che funzionerà sfruttando il calore di scarico disponibile prodotto dal motore. In questo modo, il freddo viene generato dal calore di scarico del motore senza sprecare energia, evitando completamente i costi operativi della refrigerazione. Questa tecnologia può far risparmiare alle aziende fino a 8 000 litri di combustibile all’anno per ogni furgone o camion.

Il team sta progettando, pilotando e caratterizzando i materiali applicabili ai letti di assorbimento di idrogeno della pompa di calore. Sta inoltre cercando di ottimizzare il design di una pompa di calore facile da montare e più leggera.

HP-ACS sta conducendo una rivoluzione verso un impianto di climatizzazione all’avanguardia e azionato dal calore. I veicoli di domani saranno economici e a risparmio energetico, consentendo al mercato del trasporto refrigerato di restare competitivo.

Al progetto europeo sopra descritto partecipano, per l’Italia, l’ENEA, LABOR S.R.L., AERFRIGOR SRL e COIBENT CAR . Maggiori informazioni: QUI