Emerson Climate Technologies qualifica i compressori per R448A, R449A, R450A e R513A

dr. Frank Rinne

Emerson Climate Technologies annuncia la qualificazione di compressori scroll e semiermetici per i refrigeranti R448A, R449A, R450A e R513A, avvenuta dopo il completamento del test di compatibilità dei materiali, delle verifiche delle linee applicative e di estese prove di vita.

Questi nuovi refrigeranti possono essere utilizzati per sostituire gli attuali refrigeranti R404A, R507A, R407A/F e R134a, comunemente impiegati negli impianti di refrigerazione commerciale, poichè hanno un potenziale di riscaldamento globale (GWP) più basso. In futuro R404/R507A verranno gradualmente ritirati dal mercato a causa dei divieti sugli HFC con un GWP pari o superiore a 2500 per i nuovi impianti fissi di refrigerazione (ad eccezione di impianti destinati a congelare prodotti a temperature inferiori a -50°C) e per il divieto, a decorrere da gennaio 2020, all’utilizzo di refrigeranti vergini in interventi di manutenzione. Dal 2022 vi sarà poi il divieto per gli HFC con un GWP pari o superiore a 150 per i sistemi di refrigerazione centralizzati multipack ad uso commerciale con una capacità nominale superiore a 40 kW, ad eccezione per il circuito refrigerante primario nei sistemi in cascata dove possono essere impiegati gas fluorurati a effetto serra con un GWP inferiore a 1500.

È importante che i nostri clienti abbiano a disposizione alternative collaudate, testate e sostenibili rispetto agli attuali refrigeranti interessati dal phase-down” afferma il dr. Frank Rinne, Director Application Engineering di Emerson Climate Technologies Europe. “Per aiutare i nostri clienti a minimizzare vincoli di risorse e costi dovuti a un cambiamento di tale entità, stiamo lavorando per qualificare prodotti e impianti che non solo rispettino l’attuale proposta di phase down ma anche quelle del prossimo futuro.

Al fine di supportare i clienti in questa fase di transizione, Emerson Climate Technologies pubblicherà sul proprio sito web raccomandazioni per i retrofit e linee guida tecniche aggiornate. Le prestazioni e i campi di funzionamento dei nuovi refrigeranti di Honeywell e DuPont sono già disponibili nel Select 7.11 (la nuova versione del Software Select di Emerson Climate Technologies rilasciata a giugno 2015) per la maggior parte dei compressori semiermetici Copeland™ e Copeland Scroll™. La maggior parte dei compressori semiermetici Copeland e Copeland Scroll risulta attualmente qualificata. Per ogni richiesta Emerson è comunque disponibile a fornire supporto completo ai propri clienti. L’elenco dettagliato dei compressori qualificati è disponibile nel nuovo software Select 7.11 che è possibile trovare sul sito www.emersonclimate.eu.