EPTA ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE DI KNUDSEN KØLING IN DANIMARCA

Epta annuncia l’acquisizione di Knudsen Køling, azienda danese specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi chiavi in mano, a CO2 per la refrigerazione. Un’operazione strategica grazie a cui Epta rafforza la sua posizione nel mercato Nord Europeo, che si connota per un’elevata domanda di soluzioni eco-friendly ed energeticamente efficienti, elementi chiave anche dell’offerta Epta.

Con sede a Køge, città vicina a Copenhagen, Knudsen Køling collabora con i Retailer e le aziende più dinamiche del settore della Refrigerazione offrendo, da oltre 50 anni, banchi refrigerati remoti, plug-in e soluzioni chiavi in mano estremamente efficienti ed affidabili, unitamente al supporto qualificato di una capillare rete di vendita e centri di assistenza tecnica.

Nello specifico, Knudsen Køling vanta una posizione competitiva consolidata e bilanciata sul territorio danese, distinguendosi per i suoi prodotti di alta gamma, per le soluzioni customizzate e la fornitura di servizi dedicati alle maggiori Insegne della Grande Distribuzione, quali, ad esempio, Coop Group, Dansk Supermarked, Dagrofa/Norgesgruppen e Reitan

Epta, già presente nel Nord Europa con società consociate in Finlandia e Norvegia, vanta collaborazioni con i principali Retailer ed un esclusivo Network di distributori premium. Il Gruppo conclude l’accordo con l’obiettivo di consolidare la sua posizione in questo importante mercato, che si attesta tra i precursori e promotori di soluzioni a refrigerante naturale. In dettaglio, infatti, Epta e Knudsen Køling annoverano, insieme, oltre 1.000 installazioni a CO2 nel mondo. L’acquisizione sarà, inoltre, un’importante occasione per Epta per incentivare sinergie con le proprie organizzazioni in Germania e Gran Bretagna, con ricadute positive per i Clienti ed i Partner in tutte le aree coinvolte.

Marco Nocivelli, Amministratore Delegato di Epta dichiara: “L’acquisizione di Knudsen Køling è perfettamente in linea con i nostri piani di sviluppo mirati a rafforzare la presenza del Gruppo nella refrigerazione su scala mondiale, attraverso partnership con brand leader nei rispettivi Paesi. L’accordo con Knudsen Køling, che, fin dal 2000 è stata una delle realtà più attive in Danimarca nel sostenere l’adozione di sistemi a CO2, si configura, quindi, come un’importante opportunità per entrambe le parti al fine di condividere competenze e know-how tecnologico ed offrire la più ampia e completa gamma di soluzioni HFC free.”

Gli Advisor finanziari che hanno supportato l’operazione sono Caretti & Associati per Epta e ATRIUM Partners per Knudsen Køling.

Il closing è già stato perfezionato ed ha validità effettiva a decorrere da oggi  17 luglio 2015.