Idrocarburi: alta efficienza, basso GWP

Gli idrocarburi non sono un’ottima soluzione solo per la refrigerazione commerciale di piccola taglia. Le presentazioni tenute alla conferenza ATMOsphere America dimostrano come il campo di applicazione di questi refrigeranti si stia allargando verso le basse temperature.

John Prall di Embraco e Richard Bair di Thermo Fisher Scientific hanno presentato congiuntamente applicazioni di idrocarburi in freezer a velocità variabile a temperatura ultra bassa, progettati principalmente per lo stoccaggio dei prodotti nel settore biomedico, chimico e di altre industrie specializzate. Mentre tipicamente tali freezer operano con un disegno a cascata, operando da -90 a -70 ° C, in una simulazione teorica confrontando un sistema HFC in cascata ad un sistema di idrocarburi che utilizza R290 nel primo stadio e R170 nel secondo stadio, Embraco è in grado di offrire un aumento del 17% dell’efficienza, oltre a un basso GWP.

Bair ha riferito che i freezer a temperatura ultra-bassa TSX Thermo Fisher Scientific, utilizzando il compressore Embraco Full Motion, realizzano guadagni di efficienza significativamente più elevati nel confronto teorico, riducendo il consumo energetico 17-9 kWhr al giorno rispetto alla soluzione single speed R404A / R508B. Oltre al risparmio energetico, il freezer TSX offre un funzionamento silenzioso e basse vibrazioni. Sempre ad ATMOsphere America Embraco ha sottolineato il ruolo che il settore HVAC & R può  svolgere oggi per l’ambiente. I refrigeranti naturali offrono un modo efficiente di riduzione dei costi per ridurre l’impatto ambientale.