Gianluca De Giovanni

ASSOFRIGORISTI, IMPEGNO E VALORE PER LE AZIENDE FRIGORISTE

L’invito di Zerosottozero è stato caldo, la nostra risposta anche, ma in realtà noi ci occupiamo proprio del contrario…

DE GIOVANNI_sitoAssofrigoristi è l’associazione delle imprese che progettano, installano, manutengono, ottimizzano e smaltiscono impianti di refrigerazione e di condizionamento industriale. Attivi dal 2006, rappresentiamo oltre 1.300 associati su tutto il territorio nazionale, attraverso una solida rete di delegazioni regionali nata per garantire una forte capillarità. Il nostro compito è promozione del ruolo chiave dell’azienda frigorista nella filiera.
Oggi l’associazione lavora a pieno regime su un asse strategico primario, la sostenibilità.
Uno sviluppo sostenibile “risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacitĂ  delle generazioni future di soddisfare le proprie”: per noi è un impegno costante, economico (tramite la riduzione dei costi diretti – come i consumi energetici – e indiretti – come le buone prassi di contenimento delle emissioni -), ambientale (tramite lo studio e l’applicazione di rigidi protocolli di sicurezza e di salvaguardia prima, durante e dopo il funzionamento) e sociale (tramite l’attuazione di comportamenti a tutela della qualitĂ  della vita).
Da qui un dato di fatto: dal nostro lavoro transita una quota rilevante della qualità finale di alcuni processi. Un impianto frigorifero correttamente funzionante ed efficace garantisce la qualità dell’alimento conservato, un sistema di condizionamento e trattamento dell’aria moderno e tecnologicamente idoneo garantisce la vivibilità di un ambiente di lavoro, di uno spazio commerciale. E noi vogliamo essere ufficialmente riconosciuti per il ruolo di on-going engineering che svolgiamo dalla fase di ideazione dell’impianto e di scelta della tecnologia e delle componenti, fino alla gestione quotidiana della manutenzione in una chiave di ottimizzazione della performance.
Per questo abbiamo raccolto con grande entusiasmo l’invito di Moscati a partecipare attivamente alla creazione di contenuti che fossero uno strumento di servizio per i lettori e che rendessero visibile ad associati e non associati, ad aziende nostre fornitrici e ai nostri clienti il lavoro che l’Associazione Assofrigoristi svolge nello spettro d’attività di oggi e di domani.
La proposta di Zerosottozero è per noi anche l’opportunità di costruire un percorso di dialogo con tutti gli interlocutori specifici del tema del freddo, chi progetta, chi innova, chi produce, chi installa, chi usa installazioni e impianti, ma anche chi stabilisce le regole, chi le rende attuali e chi ne controlla l’applicazione. La testata chiave nel settore rappresenta un canale preferenziale di incontro e relazione fra aziende, istituzioni e operatori del mercato del freddo, è quindi un luogo fondamentale per il nostro lavoro in questo 2015 così importante per il mondo alimentare, in occasione dell’Expo.
A pochi giorni dall’uscita di questa testata parteciperemo al Green Retail Forum & Expo, la manifestazione promossa dalla Planet Life Economy Foundation che per il quarto anno consecutivo riunirà intorno a un tavolo i principali attori istituzionali e imprenditoriali del mondo del retail.
A Milano, il 18 e il 19 giugno, si discuterĂ  del Global Shift nel Retail, della necessitĂ  di virare su modelli sostenibili nella distribuzione e delle opportunitĂ  economiche di creazione di nuovo valore nel campo. Assofrigoristi sarĂ  in prima linea, come main sponsor, per partecipare al dibattito e proporre le proprie idee disegnare sullo sviluppo degli scenari futuri.
Si tratta solo di una delle date di un calendario che ci vedrà intensamente impegnati nel corso di tutto l’anno: parleremo non solo all’associato, ma a tutta la filiera, per ribadire l’imprescindibilità dell’azienda frigorista nell’erogazione di quella qualità che tutti gli operatori sul fronte della produzione e della distribuzione si prefiggono.
Lo faremo incoraggiando tavoli di dialogo fra le aziende frigoriste e i loro fornitori (produttori di banchi, gas, componenti) e incentivando la formazione continua come strumento imprescindibile a garanzia della qualitĂ  del prodotto finale.
In questa rubrica proporremo un contributo concreto e – ci auguriamo – apprezzabile da chi ne farà uso. Affronteremo in ogni numero il lavoro dell’azienda frigorista, presentando un impianto di nuova realizzazione e analizzandolo nelle sue componenti tecniche e nelle sue caratteristiche, per farne tema di dibattito e discutere delle soluzioni possibili.
Daremo visibilità all’attività delle delegazioni, al lavoro degli associati e ci confronteremo con le aziende parlando d’innovazione, di normativa, di tecnologie e di certificazioni.
SarĂ  uno spazio in cui ci metteremo in discussione, per crescere come aziende e come associazione e per dare un contributo di valore e ricevere apporto dal nuovo orizzonte di diffusione che la testata ci consente di raggiungere.
Un sentito grazie dunque al Gruppo Editoriale Tecniche Nuove per questa grande opportunità, ma anche a tutti quei lettori che vorranno interagire con noi e costruire insieme questi spazi di crescita per la professione, per le aziende e per il settore. E – se ce lo permettete – un “freddo” augurio di buon lavoro a tutti!