Costan e NATURASì promuovono il biologico italiano a EXPO

Il Biomarket, posto al cuore del Parco della Biodiversità, è un luogo unico, dove l’esperienza di acquisto, oltre a trasformarsi in un gesto consapevole, permette al consumatore di diventare protagonista di un futuro sostenibile e di farne propri i valori, scegliendo alimenti prodotti seguendo principi etici, a garanzia della migliore salvaguardia delle specificità territoriali. Un impegno che si esprime, inoltre, nella tutela ambientale: al fine di ridurre i consumi della catena del freddo, che in un punto vendita pesano in media per il 40% sul totale, l’Insegna ha scelto banchi a basse emissioni ed un impianto a refrigerante naturale CO2 transcritico, per un impatto sul global warming potential (GWP) pressoché nullo.

Il punto vendita, di 350 m2 circa, realizzato grazie al contributo di Costan, marchio del Gruppo Epta, si configura, infatti, come uno spazio esclusivo per stimolare riflessioni concrete sulle tematiche centrali di Expo 2015, quali la fertilità della Terra, il Rispetto della Natura ed il Benessere per l’uomo.

Un approccio responsabile, che trova piena corrispondenza con il concept di Epta The Epta Way UP: preserving food value, che attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate, assicura una presentazione a regola d’arte ed una perfetta conservazione degli alimenti, preservandone il valore. Nello specifico, infatti, Costan ha fornito i plug-in Bellini Trend e GranVista della Rev UP Family, personalizzati con rivestimenti e spalle in legno chiaro, a garanzia della massima omogeneità di esposizione ed ecosostenibilità dello store, grazie ai materiali naturali scelti, riciclabili al 100%. Inoltre, gli arredi della nuova gamma Rev UP sono progettati per essere energeticamente efficienti, con un risparmio pari al 62%, se confrontati con un mobile aperto ed una riduzione della carbon footprint del 49,5%, rispetto ai modelli precedenti.

Roberto Zanoni, Direttore Generale di EcorNaturaSì commenta: “Un progetto importante, realizzato in partnership con Costan per promuovere l’agricoltura e l’allevamento biologico e biodinamico italiano quale modello sostenibile che, grazie alle sue caratteristiche, si configura come il regime alimentare in grado di rispondere alle grandi sfide lanciate da Expo 2015. Per noi, nutrire il Pianeta significa, infatti, tutelare la fertilità dei suoli, non inquinare le falde acquifere e rispettare l’equilibrio naturale, dalla fase di produzione, alla commercializzazione dei cibi.”

William Pagani, Group Marketing Director di Epta dichiara: “L’alleanza di Costan e NaturaSì per la realizzazione del Biomarket è un’ulteriore opportunità per entrambe le Aziende di presentare un sistema virtuoso di crescita sicura e sostenibile. Le soluzioni green adottate, a refrigerante naturale, si inseriscono perfettamente all’interno di un progetto più ampio, che ci vede al fianco di NaturaSì per favorire il rispetto del territorio ed un uso più razionale delle risorse.”