Certificazioni F-Gas: 517 0 842? Entrambi!

C’è molta confusione in Italia (ma forse anche altrove) sull’aspetto formazione/certificazione del regolamento 517/2014 (regolamento F-Gas). In particolare non si capisce se questo sostituisca o meno la 842.

In generale si può affermare che il nuovo regolamento 517/2014 NON sostituisce e NON nega quanto affermato in quello precedente 842/2006, ma lo amplia. C’è nel nuovo regolamento maggiore attenzione alla formazione e si parla della necessità di programmi formativi specifici per far sí che gli operatori continuino ad esercitare il proprio diritto di formazione, importante soprattutto con l’affermarsi delle nuove tecnologie. Non viene dunque disconosciuto il regolamento 841 ma ampliato.

Con il 517 però si conferisce agli Stati membri la responsabilità di definire programmi specifici.  Questo compito spetta al Ministero dell’Ambiente, cosa che per ora non è ancora successa. AL momento dunque in Italia non è possibile rilasciare certificazioni secondo il regolamento 517, perché’ esse sono ancora allo studio.