Una quinta generazione di refrigeranti?

Notizie "live" dalla 16esima conferenza europea sulle nuove tecnologie della refrigerazione
Bildschirmfoto 2015-06-12 um 12.56.56
Il Politecnico di Milano che oggi e domani ospita la XVI conferenza europea

Durante la conferenza di oggi al politecnico di Milano sulle ultime tecnologie nella refrigerazione, il prof Alberto Cavallini ha ripercorso la storia dei refrigeranti – prima,  seconda, terza e quarta generazione –  e delle cause che hanno portato a cambiare così tante soluzioni nel giro di poco meno di cent’anni. Le cause le conosciamo e i refrigeranti anche. Ma la risposta alla domanda se ci sarà una quinta generazione di refrigeranti, posta al pubblico dal professore? Per dare una risposta a questa domanda Cavallini cita uno studio americano in cui si sono analizzate le 100milioni di molecole presenti nella banca dati PUBCHEM per vedere quali, tra quelle note,  danno i risultati migliori in termini di  refrigerazione. Il risultato:

  • Se anche esistesse un liquido refrigerante ideale (ma che risponda alle leggi fisiche dei liquidi), non sarebbe possibile avere contemporaneamente un’ottimizzazione del COP e della resa frigorifera volumetrica;
  • difficilmente il futuro porterà una nuova molecola; i possibili refrigeranti sono gia’ tutti qui.

Quindi? Quindi non avremo più un refrigerante per tutte le applicazioni e tanto meno un refrigerante nuovo.Siamo alla frutta“ afferma Cavallini, ma in senso positivo: abbiamo tutto quel che ci serve e „Non ci sara’ una quinta generazione di refrigeranti“. Ora si tratta di applicare nel miglior modo possibile quanto abbiamo.