A Milano va in scena la refrigerazione

Notizie "live" dalla 16esima conferenza europea sulle nuove tecnologie della refrigerazione

Circa 200 persone sono arrivate stamattina al Politecnico di Milano per la 16esima edizione della ormai tradizionale „Conferenza europea sulle ultime tecnologie del freddo e del condizionamento“, organizzata dal Centro Studi Galileo. Dopo il benvenuto agli ospiti da parte del Prof. Macchi, si sono susseguite le presentazioni introduttive del direttore dell’Istituto Internazionale per la Refrigerazione Didier Coulomb, di J. Curling (UNEP) e del presidente di ASHRAE Tom Phoenix.

Questo congresso ha una nota particolare: si svolge in concomitanza con EXPO, e come EXPO essa tratta l’argomento di “Nutrire il Pianeta”. „Un obiettivo  che si può raggiungere solo tramite le ultime tecnologie della refrigerazione per la conservazione dei cibi prodotti“ sottolinea Didier Coulomb. Non a torto. Secondo le ultime analisi elaborate da IIR, infatti, nei paesi in via di sviluppo ben il 23% degli alimenti vengono persi per mancanza di adeguata refrigerazione. Una percentuale che sale al 9% nei paesi sviluppati, confermando la definizione di Tom Phoenix:„Refrigeration for survival“.

Ma una maggiore diffusione della catena del freddo significa anche un aumento dell’impatto globale. Già oggi la refrigerazione è responsabile di alti consumi energetici: secondo IIR il 17% del consumo mondiale di elettricità viene „bruciato“ dalla refrigerazione, gran parte nei paesi sviluppati, ma si tratta di un rapporto destinato a  ribaltarsi o quasi. „In termini di refrigerazione, le scelte del futuro prossimo dei paesi sviluppati influenzeranno la refrigerazione mondiale“ afferma J. Curling. Ed è vero, sia in termini di energia, che di tecnologia e refrigeranti. Per questo è così importante „formare „ e „informare“ sulle possibili tecnologie disponibili e sulle conseguenze delle diverse scelte.

L’associazione americana ASHRAE sta facendo di questo tema una missione, approvando un nuovo piano strategico con 4 obiettivi: connettere, formare, diffondere ed adattare.