Marks & Spencer: on track per la refrigerazione!

Il marchio britannico Marks & Spencer ha pubblicato la sua prima relazione sui risultati raggiunti per la serie di impegni per la sostenibilità presi da qui al 2020. Secondo l’Azienda, molti dei suoi obiettivi per il 2020 sarebbero già stati realizzati o comunque in linea con la tabella di marcia.

La refrigerazione a basse emissioni di carbonio è un elemento centrale nei suoi obiettivi e secondo il brand, avrebbe raggiunto diminuzioni del 73% per sq ft di area di vendita. Questo è stato raggiunto migliorando la gestione degli impianti e introducendo il refrigerante R407a negli impianti dei magazzini. L’azienda ha anche riportato che nel suo piano prevede di arrivare ad avere negozi HFC –free entro il 2030 e usare la CO2 come refrigerante in tutti i nuovi negozi. Ad oggi i suoi siti a CO2 ammontano a 94 negozi, tutti subcritici. A breve l’Azienda aprirà il suo primo sito a CO2 transcritica.

Ad oggi M&S ha però ancora HFC nel 79% dei suoi siti. Per quanto riguarda l’efficienza energetica, l’Azienda ha superato gli obiettivi ceh si era posta per il 2015 ovvero con un target del 35% essa ha raggiunto il 36% con consumi di 36,8kWh/ sq ft. Nei magazzini siamo intorno a valori del 42% e begli uffici del 23%.