Italia in teamworking con ASME, the American Society of Mechanical Engineers

UCC al lavoro sui Codici ASME: le aziende e l’opportunità di interagire con il Codice

Bildschirmfoto 2015-06-04 um 11.50.56Nella prestigiosa sede di Expo2015, l’associazione UCC ha dato avvio al primo incontro del gruppo di lavoro dell’American Society of Mechanical Engineers: ASME BPV IX Italy International Working Group.
ASME, infatti, riconosce l’Associazione UCC come il più importante punto di riferimento in Italia per l’industria delle apparecchiature in pressione. Si è ritenuto fondamentale riunire i migliori esperti di Pressure Equipment nel panorama italiano con l’obiettivo di condividere la loro esperienza all’interno di gruppi di lavoro tecnici.

Essendo oggi l’Italia la terza nazione al mondo come numero di certificazioni ASME, l’Associazione UCC ha ritenuto fondamentale instaurare una collaborazione diretta con ASME per impostare un progetto che favorisca i contatti ed il dialogo tra il comparto dei costruttori italiani di attrezzature in pressione ed ASME stessa. UCC, da ottobre dello scorso anno, ha già avviato il gruppo di lavoro ASME BPV VIII Italy International Working Group, dedicato alla Sezione VIII del Codice “Rules for Construction of Pressure Vessels”. Il gruppo sta già fattivamente lavorando su diverse problematiche specifiche.

“Dopo aver illustrato lo scopo del nuovo gruppo, il ruolo all’interno delle Commissioni ASME e le possibilità legate alla partecipazione diretta o indiretta da parte di tutti gli stakeholdes, oggi diamo avvio formale alle attività del gruppo ASME BPV IX Italy International Working Group, dedicato alla Sezione IX del Codice “Welding & Brazing Qualifications” – dichiara Baldini, sottolineando che i Working Group italiani dedicati rispettivamente alle sezioni VIII e IX del Codice, sono i primi al mondo e questo è segno della fiducia che ASME ha nel panorama italiano.

I gruppi di lavoro sono aperti a tutti coloro che, attraverso una riconosciuta e valida conoscenza del codice, abbiano interesse a partecipare alle attività di revisione, correzione ed integrazione del Codice ASME BPV. Lo scopo di UCC sarà quello di essere il riferimento per manufacturer italiani e per tutte le persone che con ASME vivono e lavorano tutti i giorni. Il compito dei gruppi, coordinati da UCC, sarà quello di ricevere osservazioni sul codice, proposte di modifica, indicazioni di errori e possibili soluzioni, sottoponendole agli standard committee americani.