ENEX : nella refrigerazione con CO2 continua l’avanzata dei sistemi con eiettore per recupero di energia

Bildschirmfoto 2015-05-28 um 12.45.53
Sono ormai 30 le macchine frigorifere Enex con eiettore già prodotte o in fase di installazione.  Nel settore della refrigerazione si parla sempre di più di questa innovazione e i numeri stanno a dimostrare l’interesse dei clienti.

Enex ha ideato e progressivamente sviluppato, a partire dal 2012, tre diversi concetti impiantistici che permettono, grazie all’uso dell’eiettore, di conseguire importanti vantaggi energetici nella refrigerazione con CO2: fino al 30% di risparmio energetico su base annua nel clima italiano.

I tre concetti innovativi ora possibili con eiettori sono il pompaggio di liquido, e quindi la sovralimentazione degli evaporatori, la precompressione parziale, come supporto ai compressori ausiliari del flash, o la precompressione completa del gas di aspirazione, in caso di elevate temperature ambiente.

Agli eiettori prodotti su progetto Sintef, una nota società di ricerca norvegese, si sono ora affiancati gli eiettori prodotti da Danfoss, che permettono di realizzare tutti i concetti impiantistici descritti e che in una delle esecuzioni sono utilizzati in esclusiva da Enex.