Corso a distanza e online sul Protocollo di Montreal

Il Protocollo di Montreal è riconosciuto come un successo internazionale, attraverso la cui cooperazione si e’ arrivati alla riduzione delle sostanze dannose per l’ozono. Il Protocollo offre alla comunità internazionale un processo esemplare da cui è possibile estrapolare e applicare le lezioni apprese. InforMEA, un progetto della MEA Information and Knowledge Management

Initiative (InforMEA) sta offrendo un corso a distanza sul protocollo di Montreal. Il corso fornisce uno strumento per aiutare le parti interessate a costruire la consapevolezza di ciò che è un processo multilaterale, al fine di facilitare ulteriormente

la protezione dello strato di ozono e può’ esser un sostegno ad altri processi simili.

Il corso è una breve guida per il quadro giuridico internazionale per proteggere lo strato di ozono. Usando un linguaggio accessibile e dei video, esso porta gli utenti attraverso diverse unità che iniziano con la scienza del buco dell’ozono, attraverso i risultati particolarmente importanti come la scoperta del buco nello strato di ozono sopra l’Antartide per poi discutere della risposta internazionale.

Il corso tocca questioni particolari come le disposizioni della Convenzione di Vienna, il Protocollo di Montreal, gli emendamenti al Protocollo e tocca questioni come il meccanismo di conformità, le misure di attuazione e le sfide future. La risposta multilaterale alla riduzione dell’ozono rappresenta una pietra miliare tra MEA per due motivi: essa fissa gli obiettivi e le scadenze e pone le basi per la definizione del principio di precauzione.

Il Protocollo di Montreal è una lezione che vale la pena studiare. Tale corso mira a dotare i soggetti interessati di una comprensione degli elementi più importanti del Protocollo di Montreal, in particolare le sue disposizioni di attuazione per i Paesi in via di sviluppo e un approccio graduale alla governance.

QUI per iscriversi al corso  distanza e online