In un comunicato stampa i produttori mondiali di fluorocarburi, organizzati nel Fluorocarbon Producers Global Forum (GFPF), rendono noto di aver lanciato un sito informativo per comunicare meglio i propri obiettivi principali alle parti interessate di tutto il mondo.
I membri del GFPF producono HFC utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni del freddo nel settore alimentare, bevande, medicinali, etc. I suoi membri sono: Arkema, Daikin, DuPont, Gujarat Fluorochemicals Limited (GFL), Honeywell, Japan Fluorocarbon Manufacturers Association (JFMA), Mexichem e Solvay. I membri di GFPF sono in prima linea negli sforzi a livello mondiale da una parte per gestire sia gli interessi dei produttori di idrofluorocarburi (HFC) dall’altra per rispondere al dovere di gestire efficacemente l’impatto sul riscaldamento globale dell’utilizzo dei loro prodotti.
„L’obiettivo del GFPF è quello di promuovere i gas fluorurati come soluzione sostenibile nelle applicazioni in cui le loro proprietà uniche portano valore aggiunto per la società e per dare un contributo costruttivo nei processi normativi internazionali coperti dai protocolli di Montreal e Kyoto ” ha dichiarato Rich Rowe, presidente di GFPF. “Il GFPF sostiene riduzioni sensibili nell’uso di HFC ad elevato GWP, preservando la scelta per i consumatori e produttori e contribuisce a creare una linea temporale pratica per adottare tecnologie di sostituzione a GWP inferiore.”
Il nuovo sito GFPF offre un video dell’organizzazione nel suo insieme con le sezioni che descrivono l’uso dei fluorocarburi nella vita quotidiana, sia che si tratti di sicurezza alimentare mediante refrigerazione, oppure di comfort dall’aria condizionata, oppure di inalatori respiratori, aerosol e spray, agenti schiumogeni per fare prodotti isolanti. Il sito presenta anche le posizioni ufficiali del GFPF su diverse questioni chiave, tra cui l’ emendamento al protocollo di Montreal che porrebbe un limite al consumo di HFC e un programma di riduzione; lo sviluppo e la diffusione di liquidi con GWP inferiori, lo sviluppo di nuove tecnologie a basso GWP; la migliorata attività per interrompere l’importazione illegale di HCFC progressivamente eliminati e di refrigeranti contraffatti; la continua necessità di utilizzare sostanze dannose per l’ozono (ODS) come materie prime in processi controllati. “Il nuovo sito web sarà notevolmente d’aiuto per definire e comunicare i nostri obiettivi come produttori di gas fluorurati” ha sottolineato il presidente Rowe.