Trane risponde alle sfide ambientali più pressanti adottando tecnologie all’avanguardia

Gli esperti di Trane fanno fronte alla nuova legge sui gas fluorurati e studiano soluzioni per ridurre l'impatto sull'ambiente e proporre ai clienti prodotti più sostenibil
Jeff Moe, vicepresidente della divisione gestione prodotti e marketing di Trane Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA)

I proprietari di edifici commerciali richiedono soluzioni di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) capaci di rispondere alla domanda del mercato e di garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti attuali e previsti per il futuro. Gli esperti di Trane, fornitore leader nel mondo di soluzioni e servizi per processi industriali e per il comfort interno e marchio di Ingersoll Rand, hanno incontrato i partecipanti alla conferenza Energispaning svoltasi a Stoccolma, Svezia, per discutere le opportunità in grado di superare i requisiti delle normative attuali.

Jeff Moe, vicepresidente della divisione gestione prodotti e marketing di Trane Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), si è rivolto al pubblico parlando dei “chiller del futuro in vista del nuovo regolamento sui gas fluorurati“. La sua presentazione ha illustrato in particolare soluzioni integrate che grazie all’impiego di nuovi refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) consentono di aumentare i vantaggi operativi, riducendo nel contempo l’impatto ambientale. “Siamo del parere che in Trane, grazie al nostro impegno nel risolvere alcune delle sfide più pressanti del nostro tempo, compresa la domanda sostenibile di risorse energetiche e il suo impatto sulle emissioni di gas serra, lo sviluppo di nuove soluzioni sia più rapido e offra risultati superiori rispetto alle altre aziende“, ha commentato Moe.

Di recente Ingersoll Rand è stata nominata Società numero 1 nel settore dei macchinari industriali sull’elenco delle società più stimate del mondo nell’anno 2015, pubblicato dalla rivista FORTUNE e si è piazzata al nono posto nella categoria Innovazione fra tutte le aziende dell’elenco, raggiungendo Apple, Google, Amazon e Walt Disney in questa prestigiosa classifica.

Il profondo impegno a favore del clima dichiarato da Ingersoll Rand nel settembre del 2014 ha permesso di elaborare una tabella di marcia tesa ad aumentare in misura significativa l’efficienza energetica e ridurre entro il 2020 l’impatto ambientale delle proprie attività e del portafoglio prodotti. Questo impegno va a vantaggio dei clienti e del clima, creando una scelta di prodotti più sostenibili e convenienti, migliorando l’impatto operativo dell’azienda a livello globale e proseguendo nello sviluppo di opzioni con minori emissioni di gas a effetto serra (GHG) nelle aree in cui queste attualmente non sono disponibili.

L’impegno volto a ridurre del 50% il potenziale diretto dei GHG nei prodotti HVAC dell’azienda entro il 2020 ha portato Ingersoll Rand a creare la gamma EcoWise™, una linea di prodotti che utilizzano refrigerante destinati all’industria e alla climatizzazione, progettati per ridurre l’impatto ambientale grazie a refrigeranti di nuova generazione, altamente efficienti ma con un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP).

Trane ha investito molto nella spinta verso l’innovazione dei suoi prodotti e servizi, e lo scorso anno ha presentato ben sei nuovi prodotti. Questa spinta continua con la recente introduzione delle soluzioni EcoWise di Ingersoll Rand, che dimostrano l’impegno dell’azienda nel provvedere a un futuro sostenibile” ha commentato Moe.

I prodotti EcoWise sono compatibili e possono utilizzare i refrigeranti di nuova generazione a basso potenziale GWP, riducono l’impatto ambientale abbattendo le emissioni di GHG e mantengono o migliorano la sicurezza e l’efficienza energetica grazie al design innovativo. Di seguito i primi prodotti Trane approvati EcoWise:

Chiller raffreddato ad aria Sintesis™ di Trane, un prodotto silenzioso e a basso consumo di energia in grado di utilizzare un refrigerante di nuova generazione a basso potenziale GWP come DuPont™ Opteon® XP10 (R-513A) o l’R-134a. Il chiller Sintesis di Trane predisposto per il nuovo refrigerante sarà disponibile nei paesi EMEA a partire da luglio 2015.

CenTraVac Serie E™ di Trane, un chiller di elevata capacità che sfrutta la stessa concezione a bassa pressione su cui si basano gli attuali chiller CenTraVac e utilizza un refrigerante di nuova generazione a basso potenziale GWP, Honeywell Solstice™ zd (R-1233zd(E)). Dal punto di vista energetico, questo modello è fino al 10 per cento più efficiente del chiller centrifugo immediatamente superiore attualmente presente sul mercato, ed è disponibile nei paesi EMEA e in altri mercati a 50 Hz incluso il Giappone.